Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BORIS GIULIANO: SERVITORI DELLO STATO CONDANNATI ALL'INDIFFERENZA

Boris Giuliano, capo della squadra mobile di Palermo: su Rai3, alle 23.55, la trama che porta all'omicidio mafioso del capo della squadra mobile di Palermo. Storie di servitori dello Stato che nella lotta alla criminalità hanno perso la vita o sono stati traditi e abbandonati alla peggiore delle condanne: l'indifferenza...
20/08/2013 - Il filo conduttore della puntata di martedì 20 agosto su Rai3, alle 23.55, di LUCARELLIRACCONTA è la trama che porta all'omicidio mafioso di Boris Giuliano, capo della squadra mobile di Palermo.
Storie di servitori dello Stato abili e onesti che nella lotta alla criminalità hanno perso la vita o sono stati traditi e abbandonati alla peggiore delle condanne, l'indifferenza e la rimozione dalla memoria collettiva.

Boris Giuliano, capo della squadra mobile di Palermo, segue la traccia dei flussi di denaro e arriva a scoprire i meccanismi del traffico internazionale di stupefacenti di Cosa Nostra; il Maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, collaborando con l’avvocato Giorgio Ambrosoli, riesce ad incastrare il finanziere Michele Sindona; il commissario Pasquale Juliano arriva molto vicino alla verità sulla “strategia della tensione” prima che scoppi la bomba di piazza Fontana a Milano, ma viene fermato. Il ciclo delle trasmissioni é ideato e condotto da Carlo Lucarelli con Giuliana Catamo, Paola De Martiis, Alessandro Patrignanelli.
................
Grande appuntamento con il cinema d'autore. Martedì 20 agosto, in prima serata su Rai1, andrà in onda la prima parte del film di Marco Tullio Giordana "La meglio gioventù". Interpretata da Luigi Lo Cascio, Alessio Boni e Jasmine Trinca la pellicola ripercorre 40 anni di vita italiana, a partire dal 1966, attraverso le appassionanti e tormentate vicende di un gruppo di giovani. La seconda e ultima parte verrà trasmessa martedì 27 agosto.

Commenti