Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

BROLO: SOLIDARIETA', DALLE ALPI ALLE PIRAMIDI...

Per la solidarietà non è mai tardi e l’amministrazione comunale di Brolo la esprime alla Giunta Galiziana. Per Salvo Messina, sindaco di Brolo, finita l’emozione per tragico incidente di Santiago di Compostela, ora è tempo di solidarietà. Dolore pure per i morti nel tragico incidente del bus in Irpinia
Brolo (Me), 02/08/2013 - E l’amministrazione comunale di Brolo esterna - anche con i suoi “sportelli” che si muovono negli ambito delle iniziative giovanili e che creano opportunità di scambi e di lavoro - dopo i primi e immediati contatti telefonici intercorsi con le agenzie che operano nei progetti della mobilità giovanile in Europa - e che proprio in Galizia hanno i punti più attivi - con i funzionari che vi operano fattivamente e con gli stessi rappresentanti della Giunta di Governo del governo di Mariano Rajoy, alcuni di questi anche ospiti a Brolo nel vari scambi socio-culturali, la propria solidarietà e vicinanza al Governo ed al popolo Galiziano per l’immane tragedia che si è abbattuta su quella splendida terra.

E lo fanno in maniera istituzionale, volutamente ora, finita l’onda immediata delle emozioni, ma non quella del dolore. “Quella che doveva essere una giornata di festa per gli abitanti della Galizia è una giornata di lutto, dopo l’incidente ferroviario ed è il dolore di un popolo, simile a quello che proviamo noi per i tanti morti nel tragico incidente del bus in Irpinia. Morti incolpevoli che uniscono nel dolore. – dice Antonio Traviglia consigliere comunale avvezzo agli scambi e che proprio in Galizia ne aveva svolto recentemente uno ospitando poi a Brolo tanti ragazzi spagnoli - Si potrebbe dire che la Galizia sta cercando di superare questa tragedia proprio attraverso la solidarietà e per questo – continua Traviglia – non crediamo che esprimerla sia un gesto inutile. E’ un gesto che affratella, unisce, riscalda”.

Ovviamente il consigliere rivolge il suo pensiero anche a Dario Lombardo, 25 anni, lo studente di Forza d’Agrò, in provincia di Messina.
C’era anche lui su quel treno. Tornava a Santiago dove c’era stato in uno scambio studentesco.. come tanti altri giovani.
Tornava per partecipare ai festeggiamenti in onore di San Tiago (Giacomo) con un gruppo di amici spagnoli.
Una storia di amicizia finita tragicamente.

Commenti