Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

CAPO D’ORLANDO: VOLEVA L’ESCLUSIVA DI VENDITA SULLA SPIAGGIA, 43ENNE ARRESTATO

Capo D’Orlando (ME), 6 agosto 2013 - I Carabinieri di Capo D’Orlando nella tarda serata di ieri, a seguito di un tempestivo ed efficace intervento, hanno assicurato alla giustizia un 43enne originario del Bangladesh, poiché ritenuto responsabile di tentata estorsione. I militari della Stazione Carabinieri di Capo D’Orlando sono entrati in azione dopo che, nella serata di ieri, alcuni cittadini hanno richiesto tramite
il numero 112 l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri, riferendo che nella spiaggia antistante il centro orlandino alcuni stranieri stavano litigando.

Giunti prontamente sul posto, i Carabinieri dopo avere acquisito ogni utile elemento sulla vicenda, individuavano e fermavano i responsabili della lite, ancora presenti sulla spiaggia. Dai successivi ed incisivi accertamenti emergeva che, poco prima, MD MUJAFFOR, nato in Bangladesh cl. 1969, venditore ambulante di bigiotteria senza fissa dimora, aveva aggredito malmenandoli due connazionali venditori ambulanti di bigiotteria, per costringerli ad allontanarsi dalla spiaggia di Capo D’Orlando al fine di avere l’esclusività di presenti.

Pertanto, MD MUJAFFOR è stato tratto in arresto in flagranza di reato, con l’accusa di tentata estorsione.
Inoltre, nel medesimo contesto operativo, il prevenuto veniva anche deferito in quanto sprovvisto di qualsiasi documento d’identità nonchè del prescritto permesso di soggiorno.
Dopo le formalità di rito il predetto MD MUJAFFOR, su disposizione dell’A.G. di Patti, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Capo D’Orlando, in attesa dell’udienza che si terrà con rito direttissimo.

Commenti