Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

IMMIGRAZIONE: 150 MIGRANTI FERMATI SU UN BARCONE A SIRACUSA

Immigrazione clandestina. Fermato un barcone con oltre 150 migranti a bordo
Siracusa, 8 agosto 2013 - A poco più di 24 ore da analoga attività conclusa – nell’ambito dell’attività di vigilanza marittima ormai svolta senza sosta dalle fiamme gialle, anche e soprattutto a garanzia della salvaguardia della vita umana dei numerosi cittadini extracomunitari che si avventurano quotidianamente nei pericolosi e disumani viaggi della speranza - un altro barcone con a bordo oltre 150 migranti
irregolari, tra cui donne e bambini (due neonati di pochi giorni), è stato abbordato alle ore 22,45 del 7 agosto 2013 nelle acque nazionali antistanti Siracusa, dal Guardacoste Veloce “G.125 FUSCO” del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina.

Il fermo è avvenuto a termine di un’attività di monitoraggio a distanza del natante nelle acque internazionali – condotto dai finanzieri in cooperazione con la Vedetta “V.2042” della Sezione Operativa Navale del Corpo di Siracusa e le Vedette CP271 e CP304, rispettivamente, della Capitaneria di Porto di Siracusa e di Pozzallo (RG) – finalizzato a verificare le relative condizioni di navigabilità, nonché l’inequivocabile intendimento d’ingresso illegale nel territorio Italiano.

Assicurate ai migranti – apparsi in buono stato di salute – le preliminari attività di rifocillazione, sono state, al contempo, avviate le ricerche di eventuali favoreggiatori dell’illecito traffico, da eventualmente porre a disposizione dell’A.G. competente. Il barcone, scortato dal convoglio interforze summenzionato, viene condotto presso il Porto di Siracusa, ove è già stato allertato il dispositivo di accoglienza.

Commenti