Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

'LEGGIU', IL PULLMAN-LIBRERIA ATTRAVERSO I NEBRODI

09/08/2013 - L'Associazione Culturale Mediterraneo, la Casa delle Culture e il Collettivo di Pianissimo organizzano ad Acquedolci (Me) una tappa del pullman-libreria "Leggiu".
L'evento si svolgerà Domenica 11 Agosto 2013 in Villa Comunale, nel centro del paese sulla via Nazionale. L'iniziativa ha due momenti clou, l'apertura di Leggiu, il pullman -libreria alle 18.30 per discutere con il pubblico, vendere libri, creare un momento di animazione con i bambini e realizzare video-interviste sulle letture. In serata dalle 21.30 e fino a mezzanotte, si svolgerà il Reading del gruppo teatrale "IL VENTO DELLA SPERANZA" dell'ACM, con contributi di partecipazione di Melina Bevacqua, Angelo Napoli e Nino Musca e l'intervento speciale dell'attrice professionista Cinzia Scaglione.
Saranno presenti sul palco gli attori e attrici: Alberto Cuffari, Basilio Longo, Chantal Miceli, Noemi Naso, Fulvia Russo, Dario Sciortino e Benedetta Ziino.

Arte, Letteratura e socializzazione sono sapientemente miscelate per una giornata estiva all'insegna del divertimento, dell'approfondimento culturale e dell'incontro tra diversi. Un'occasione per conoscere e conoscersi.

L'iniziativa, infatti, mette in contatto il Collettivo di Pianissimo (Filippo Nicosia, Serena Casini, Mauro Maraschi e Maura Romeo) con la cittadinanza di Acquedolci, i turisti e gli emigranti, con particolare attenzione ai giovani ed ai bambini, per promuovere la lettura. "Se la gente non va in libreria, i libri vanno in mezzo alla gente"; è questo lo spirito di questo evento culturale che rende profonda ed intarziata di alta Cultura l'Estate Acquedolcese.

Leggiu arriva ad Acquedolci proveniente da Gioiosa Marea e poi il giorno dopo sarà a Barcellona P.G. ed il 13 a Randazzo (vedi tutto il programma siciliano al link: http://www.pianissimolibrisullastrada.it/le-tappe/ ).

Visto dall'ottica del Collettivo, "Pianissimo" è una libreria itinerante e un progetto di promozione della lettura in Sicilia. http://www.pianissimolibrisullastrada.it/
È anche un viaggio su un furgone d’epoca, quindi un viaggio senza troppe comodità, in cui si guarda il paesaggio e ci si ferma spesso a parlare di libri e incontrare persone.

Libri sulla strada

Il viaggio dei libri nell’isola è un momento d’incontro e di dialogo, di promozione della lettura e dell’editoria indipendente, nella regione che, dopo la Basilicata, detiene il record negativo di lettori d’Italia e, dato ancora più allarmante, quello di analfabeti.
Paesi e comuni senza librerie, centri senza luoghi di visibilità per i libri rappresentano il fallimento del sistema di diffusione della cultura, già da anni debole, saturo, privo di respiro.
Seguendo il mercato, l’editoria ha trascurato i lettori e i loro bisogni. E, per parte sua, lo Stato sta minando gli spazi e le possibilità di formazione e condivisione come la scuola e l’università, luoghi cruciali per la formazione dei futuri lettori.
Come contribuire a combattere questa emorragia che pare inarrestabile, che vede le librerie chiudere e il libro diventare marginale, o superfluo?
Noi rispondiamo con un atto concreto e primario, mettendoci in strada, coinvolgendo amici e incontrando sconosciuti, creando un ponte fatto di libri tra i lettori, quelli che ancora non lo sono, e gli autori.

Pianissimo è un piccolo gesto concreto, un tratto di strada da percorrere insieme, nella fiducia che ci sia ancora una società e una vita sociale sulla quale fare leva per ripartire, nella convinzione che la cultura sia scambio e condivisione.
La sfida è quella di mettere il libro nelle piazze e sperare che qualcuno lo porti a casa e inizi a leggere. Inventare nuovi modi per parlarne, non cedere alla sua smaterializzazione.

Pianissimo è un’idea che vuole far crescere lettori consapevoli, divertiti, entusiasti e curiosi, in una parola siciliani che possano sentirsi finalmente, e a pieno diritto, cittadini europei.
..................
Le tappe sono in continuo aggiornamento:

9 agosto – Torre Faro, Messina ore 19:30 - All’Horcynus Orca reading de Le mille e una notte con Nadia Terranova accompagnata dal duo jazz Filippo Bonaccorso e Luciano Troja
Durante la giornata Live tweeting di Francesco Musolino.

10 agosto – Gioiosa Marea, Messina – Reading di Superzelda con Tiziana Lo Porto, in collaborazione con l’associazione giovanile Gioiosa sei tu!

11 agosto – Acquedolci, Messina - Reading e performance teatrale del gruppo Il Vento della Speranza

12 agosto – Barcellona Pozzo di Gotto, Messina – ore 18.00 Lungomare Spinesante ore 19.30 Piazza delle Ancore Calderà, con il sostegno di Ossidi di Ferro e Arci Città Futura

13 agosto – Randazzo, Catania

14 agosto – Paternò/Ragalna, Catania – Contrada Costiglie, Paternò – Reading al tramonto sulla terrazza della Casa delle Acque (www.lacasadelleacque.it)

16 agosto – Scicli, Ragusa con QUAM (Quadrerie del monastero)

17 agosto – Siracusa, Largo Aretusa 18:30 reading per bambini e ragazzi con Arci ragazzi.
20:00 Reading tra romanzo e fumetto di Angelo O. Meloni, Gabriele Galanti, Luca Raimondi e Stefano Amato. In collaborazione con Arci Siracusa, Tempo Solidale, la Biblioteca Comunale e VerbaVolant edizioni.

18 agosto – Palazzolo Acreide, Siracusa – Museo dell’informatica funzionante – 19:00 reading di Io non ci volevo venire qui e Triviale con Angelo Orlano Meloni e Gabriele Galanti moderatrice Natya Migliori.

19 agosto – Menfi, Agrigento – No strangers blues, serata di libri, vini e musica con letture inedite di Vittorio Bongiorno. Presso Cantine Barbera di Marilena Barbera (www.cantinebarbera.it)

20 agosto - Scopello, Trapani – reading di Ruggine di Marilena Renda, fuochi di Samuele Renda.

21 agosto – Marsala, Trapani – Largo di San Girolamo, in collaborazione con l’associazione XAIPE

22 – 23 agosto: Alcamo, Trapani – Alcart Festival, legalità e cultura
Villetta Comunale, Piazza Bagolino e Parco Suburbano

24 agosto – Partinico, Palermo

25 agosto – Termini Imerese, Palermo, Metti un celiaco a cena di Stefania Oliveri

26 agosto – Santa Caterina di Villarmosa, Caltanissetta – con l’associazione Officina 93018

27 agosto – Campobello di Licata, Agrigento - con l’associazione U.N.C. Uno nessuno centomila

28 agosto – Licata, Agrigento.

29 agosto - mattina Cerami, mezzogiorno Troina, pomeriggio Gagliano.
Nicosia, Enna, ore 21:00 - Piazza Giuseppe Garibaldi, con L’isola degli Asini reading de L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi.

30 agosto – Modica, Ragusa – al Festival del Giornalismo di Modica.

31 agosto – Niscemi, Caltanissetta

1 settembre – Gela, Caltanissetta - Al Lido ControCorrente reading a tema La strada con Laura Caponetti di Finzioni magazine e lo spettacolo Trìa della Compagnia Joculares di Catania.

2 settembre – Taormina, Messina

Commenti