Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

MAZZARRÀ S. ANDREA, FESTEGGIAMENTI D’AGOSTO

Il Castello14/08/2013 - Il popolo Mazzarrese, l’Amministrazione Comunale Bucolo, la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e la TirrenoAmbiente organizzano Sabato 17 agosto, ore 14.30 Gara ciclistica per le vie del Paese.
Lunedi 19 agosto, ore 19:00 Presso il cortile delle Scuole Elementari, Concerto musicale della Brass Band “Michele Randisi” di Santa Lucia del Mela, diretto dal M° Pippo D’Amico.
A seguire consegna della Cittadinanza Onoraria al prof. Santino Torre.
Martedi 20 agosto, ore 21:00 Piazza Umberto I, Concerto Musicale del Gruppo “Atmosfera blu”.
Mercoledi 21 agosto, ore 21.00 Piazza Umberto I, Serata Teatrale con i ragazzi della Parrocchia.
Giovedi 22 agosto, ore 19:00 Presso il cortile delle Scuole Elementari, Presentazione del libro “Le mani del chirurgo” del Prof. Dr. Davide D’amico.

Venerdi 23 agosto, ore 21:00 Piazza Umberto I, Concerto tributo a Fabrizio De Andre’.
Sabato 24 agosto, ore 22:00 Piazza Umberto I, Fausto Leali in Concerto.
Domenica 25 agosto, ore 8:00 Giro del Paese della Banda Musicale “Città di San Filippo del Mela”.
ore 8:30 Santa Messa
ore 11:00 Solenne Celebrazione Eucaristica
ore 18:00 Trionfale uscita della Vara e Processione per le Vie del Paese.
ore 22:00 Piazza Umberto I Concerto musicale della Banda Pietro Mascagni di Milazzo diretta dal M° Giuseppe Maio con la partecipazione straordinaria del prof. Santino Torre.
ore 23:30 Piazza Umberto I Consegna della cittadinanza Onoraria al Prof. Michele Puglisi.
ore 1:00 Giochi pirotecnici della Ditta Costa Vito presso Centro Civico.
Le vie del Paese saranno illuminate dalla Ditta Raimondo di Barcellona Pozzo di Gotto

Commenti