Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA: 26ENNE ARRESTATO PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO

Messina, 12/08/2013 - I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud, nell’ambito delle attività di prevenzione e di contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, un 26enne messinese, trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” pronta per essere immessa sul mercato locale.
In proposito, i militari componenti una pattuglia del Nucleo Operativo, nelle prime ore di ieri, nel corso di un predisposto servizio antidroga nel Villaggio Bordonaro fermavano, per un controllo di polizia, un giovane alla guida di un motociclo.
Nella circostanza, poiché il giovane durante il controllo mostrava particolari segni di disagio, i Carabinieri lo sottoponevano a perquisizione personale e veicolare, rinvenendo sul motociclo una busta di cellophan contenente circa 1 chilogrammo di sostanza stupefacente tipo “marijuana”.

Stante la flagranza di reato, CARDACIOTTO Giacomo, nato e residente a Messina, Cl. 1987, già noto alle Forze dell’Ordine, venivano tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
La droga, sottoposta a sequestro, dopo essere stata accuratamente repertata, sarà trasmessa ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per le relative analisi qualitative e quantitative.
Il prevenuto, dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G., è stato ristretto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.


Commenti