Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MESSINA: SOLIDARIETÀ ALLE FAMIGLIE CHE OCCUPANO IL COMUNE PER IL DIRITTO ALL’ABITARE

Messina, 12/08/2013 - Il Circolo “Peppino Impastato” – Rifondazione Comunista Messina, esprime la massima solidarietà alle tre famiglie che da giorni stanno occupando il primo piano di Palazzo Zanca in attesa di un alloggio popolare agognato da anni (alcune dal 1996), ma non ancora assegnato.
Da giorni, con alcuni militanti siamo vicini a queste famiglie portando loro solidarietà attiva che va dal farci portavoci della loro situazione al portargli un pasto caldo. Le passate amministrazioni hanno gestito i criteri di assegnazione delle abitazioni con metodi poco trasparenti.
A tal proposito chiediamo che l’amministrazione e gli organismi competenti facciano luce su quanto accaduto in questi anni,e ci è sembrata positiva e perentoria la scelta dell’Assessore ai Servizi Sociali Nino Mantineo di rivedere siffatte graduatorie.
Il PRC propone alla Amministrazione:

1)l'istituzione di un fondo speciale (compatibilmente con le risorse del comune) inserito nel bilancio comunale dal quale si può attingere per far fronte alle emergenze abitative.

2) la requisizione di alloggi sfitti di privati che abbiano oltre tre alloggi nel comune di Messina
3) e parallelamente, avviare un tavolo tra Sindaco e Prefetto per il blocco immediato di tutti gli sfratti almeno per i prossimi 6 mesi, in modo da dare respiro alle famiglie in emergenza sfratto, concedendo una corsia preferenziale a quei cittadini con a carico anziani, minori, portatori di handicap e malati gravi, con redditi medio bassi.

Infine di fronte alla chiara situazione emergenziale in cui versano le tre famiglie soprattutto con la presenza di minori e disabili, salutiamo positivamente l’iniziativa dell’assessore, Nino Mantineo, per collocare temporaneamente le famiglie presso la scuola di Catarratti
La casa è un diritto, difendiamolo!

Commenti