Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MONTALBANO ELICONA, ACCORDO RAGGIUNTO, LA CASA DI RIPOSO «BUCCHERI» SARA’ AMMODERNATA

Messina, 10 agosto 2013 – «La Casa di Riposo ‘Fra Bartolomeo Buccheri’ rappresenta un fiore all’occhiello per il comune di Montalbano Elicona e come tale merita le giuste considerazioni e la giusta implementazione sia per quanto riguarda l’ammodernamento che per quanto riguarda i servizi».
Commenta così Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Fp, l’accordo raggiunto tra l’Amministrazione Comunale del Comune, la CISL FP e la Cooperativa Azione Sociale, quale ente gestore della struttura, alla presenza del sindaco Filippo Taranto, del presidente della Cooperativa Giovanni Ammendolia, del segretario generale della CISL FP Calogero Emanuele con i responsabili del settore Antonio Rodio e Orazio Triglia.
L’Amministrazione Comunale si è impegnata a effettuare, entro il mese di dicembre prossimo la sistemazione della cucina dotandola delle necessarie attrezzature, l’installazione dell’impianto fotovoltaico, la riconversione a risparmio dell’impianto elettrico, la sostituzione delle caldaie.

«Questo – sottolinea Emanuele - consentirà dei notevoli risparmi e quindi un abbattimento dei costi finalizzato a migliorare la qualità dei servizi e nel contempo poter mantenere la forza lavoro che sino a oggi ha svolto il servizio con senso di responsabilità e massimo impegno».
Nel corso dell’incontro è stato, inoltre, sottoscritto l’accordo con la Cooperativa Azione Sociale, per mantenere tutta la forza lavoro in atto in servizio, con una riduzione oraria proporzionale ma solo sino al 31 dicembre e quindi per il tempo necessario per “rifare i conti” e riportare a regime l’utilizzazione dei lavoratori, prevedendo di allargare la fruizione ad altri anziani rispetto alle attuali 30 unità ospitate.

«E’ un buon risultato – dichiara Calogero Emanuele – considerato che le premesse dei giorni addietro non lasciavano intravedere soluzioni. Grazie al tempestivo intervento del sindacato, ma anche della disponibilità dell’amministrazione Taranto, è stato raggiunto l’obiettivo che vorremmo anche per quelle case di riposo dove gli operatori, a fronte delle prestazioni rese, non percepiscono le dovute retribuzioni come previsto dai contratti di lavoro vigenti”.

Commenti