1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

ENNIO MORRICONE ALL'ARENA DI VERONA CON DULCE PONTES E GILDA BUTTA' PROTAGONISTI

L'Orchestra Sinfonica della Rai all'Arena di Verona giovedì 22 agosto alle 21.30, protagonista sul podio Ennio Morricone con le sue più celebri colonne sonore: “C'era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”, “Baarìa”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Giù la testa”. Interpreti del concerto le voci di Dulce Pontes e Susanna Rigacci e la pianista Gilda Buttà, originaria di Patti. La moglie di Ennio Morricone, Maria Travia, è originaria di S. Giorgio di Gioiosa Marea

Roma, 21/08/2013 - Segna il debutto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai all'Arena di Verona il concerto di giovedì 22 agosto alle 21.30, che vede protagonista sul podio Ennio Morricone, interprete di alcune tra le sue più celebri colonne sonore. Da “C'era una volta il West” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “Mission” a “Baarìa”, passando per “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Giù la testa”: un lungo viaggio per ascoltare il cinema in compagnia di uno dei più grandi compositori di oggi.

In programma anche “Varianti su un segnale di polizia”, dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e “Meditazione orale”, un brano con la voce registrata di Pierpaolo Pasolini proposto in prima esecuzione assoluta.

“Si tratta di un lavoro commissionatomi più di cinquant'anni fa per il centenario dell'Unità d'Italia – dice Ennio Morricone – e che recentemente ho deciso di riscrivere facendone un pezzo tonale e più immediatamente comprensibile per l'ascoltatore. La voce registrata di Pasolini, ovviamente, resta la stessa”.
Interpreti del concerto, insieme all'Orchestra della Rai, sono le voci di Dulce Pontes e Susanna Rigacci, il Coro Lirico Sinfonico di Verona, la pianista Gilda Buttà, Monica Berni e Francesco Pomarico, rispettivamente primo flauto e primo oboe dell'Orchestra Rai.

Commenti