Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MUOS NISCEMI, MIS: "PER LA VERA PACE E CONTRO LA GUERRA"

Palermo, 8 agosto 2013 - Continua la sottrazione di risorse da parte dello Stato invasore (1860) che, oltre alle risorse energetiche, ora punta a volere sfruttare la posizione strategica della Sicilia, svendendo Niscemi e la Sicilia intera agli Americani per i loro piani di dominio mondiale. Il MUOS non è di certo uno strumento di pace, come vuole farci intendere
il presidente Crocetta, ma un sofisticatissimo sistema di comunicazione, un potente centro da cui dovrebbero partire i droni, e la posizione della Sicilia è strategica per quanto riguarda il Medio Oriente – sempre così in ebollizione – e nei fatti diventerebbe bersaglio privilegiato, oltre a recare danno all’ambiente ed alla salute dei cittadini.

NOI SIAMO LA SICILIA, E LA SICILIA È PIATTAFORMA DI PACE, TERRA E CROCEVIA DI CIVILTA`, NON DI GUERRA!
BASTA CON LE FINTE MISSIONI DI PACE, NOI DA 153 ANNI SAPPIAMO COSA VUOL DIRE "ESSERE LIBERATI"... E SAPPIAMO FINO A CHE PUNTO, CON LA STORIELLA DELLA ESPORTAZIONE DELLA DEMOCRAZIA, SI SOTTOMETTONO INTERI POPOLI, PRIVANDOLI DI DIGNITÀ E SVILUPPO!

Il MIS si oppone a qualsiasi logica di sfruttamento della Sicilia e invita tutti, Coordinatori, tesserati, e simpatizzanti, a partecipare in massa alla manifestazione NO MUOS che si terrà a Niscemi il prossimo 09 Agosto 2013.
Siciliani Indipendentisti, facciamo sentire la nostra voce che, cosi come con forza si oppose alla colonizzazioni del passato... oggi si oppone all’invasione tecno-americana.

Commenti