Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

NO MUOS: LA GIUNTA CROCETTA PRENDA UNA POSIZIONE, OGGI MANIFESTAZIONE NAZIONALE

Nuova grande manifestazione a Niscemi verso la base USA di Niscemi, NRTF-8. No Muos: oggi 9 agosto 2013 ore 16,30 manifestazione a Niscemi fino alla base. Contrada Pisciotto (ingresso Sughereta), sulla strada Niscemi-Vittoria
09/08/2013 - La manifestazione, indetta da Coordinamento regionale, dai comitati No MUOS e dai comitati mamme No MUOS, parte da Contrada Pisciotto, ingresso della Sughereta, e arriva alla collina che sovrasta il cantiere MUOS.
Il 10 agosto al presidio incontro dal primo pomeriggio fra le resistenze territoriali in Sicilia ed in Italia ( NoMuos, NoPonte, NoTav, NoGrandi Navi, NoDalMolin, forum dell’acqua, comitati NoTriv, NoDiscariche, comitato operai e cittadini Taranto, NoElettrodotto) , nel tardo pomeriggio (18/21) assemblea a Niscemi con i rappresentanti delle resistenze territoriali e la cittadinanza niscemese, prosecuzione incontro al presidio, alle 22 torneo di poesia.
11 agosto al presidio alle ore 17 workshop sulla comunicazione con i giornalisti Manolo Luppichini e Sebastiano Gulisano, alle 19 incontro con il movimento NoTav e alle 22 proiezione di “Fratelli di Tav”, spettacolo teatrale NoTav. Nel corso della settimana ci saranno varie mobilit/azioni di disobbedienza civile.

Ieri sera alle 19, otto attivisti No Muos si sono introdotti all'interno della base usa di Niscemi. L'azione pacifica e non violenta,rivendicata da tutte le componenti del movimento No Muos, si è svolta il giorno prima della manifestazione nazionale prevista oggi 9 agosto. Tra gli attivisti è presente il pacifista Turi Vaccaro che era già introdotto all,interno della base in precedenza. L'azione è avvenuta nel giorno in cui si ricorda il trentennale delle cariche poliziesche a Comiso.

MILAZZO NOMUOS: La giunta prenda una posizione

Oggi 9 agosto, data della manifestazione nazionale NOMUOS, è necessario prendere atto dell’inaccettabile posizione assunta dal presidente della regione Sicilia, Rosario Crocetta e manifestare il proprio dissenso.
È fondamentale che ognuno prenda posizione su un fatto gravissimo che sta accadendo in Sicilia, ovvero l’installazione del sistema di comunicazione satellitare (MUOS) nell’area protetta della sughereta di Niscemi.
Dire no al MUOS, è dire NO alle prese in giro di chi in campagna elettorale ha cavalcato la tigre delle aspettative popolari per poi ribordarsi vigliaccamente, abbassando la testa di fronte a logiche economiche e imperialistiche. Ma è anche dire NO alla guerra, NO alle basi militari in Sicilia, NO allo stupro di aree naturali e NO all’inquinamento elettromagnetico.

In tanti si sono meravigliati della posizione di Crocetta che sebbene si fosse schierato apertamente contro il MUOS, il 25 luglio ha fatto un passo indietro “revocando la revoca” alle autorizzazioni per l’installazione del MUOS.
I comuni di Niscemi, Caltagirone e Ragusa sono stati occupati da attivisti in segno di protesta; anche altri comuni, come Regalbuto e Palermo, hanno preso posizione in favore della lotta degli attivisti e della manifestazione.
Chiediamo che anche il comune di Milazzo prenda una posizione giusta, contro il MUOS, a favore dei cittadini e del territorio. Chiediamo, inoltre, che anche a palazzo dell’Aquila venga esposta la bandiera del movimento.



Al momento hanno aderito e sottoscritto l'apello: Associazioni antimafia Libera e Rita Atria Associazione IlGiglio La compagnia del castello e innumerevoli singoli cittadini grazie anche all'utilizzo di facebook come mezzo di diffusione. 


Invitiamo la cittadinanza a non restare in silenzio di fronte a un problema che è di tutti, di fronte alla nostra Sicilia deturpata e violentata per far posto a strumenti di guerra, divisione e controllo sociale.
Chiediamo, quindi, alle associazioni, ai gruppi, ai collettivi e ai singoli cittadini, legati da ideali antifascisti, antisessisti e antirazzisti di sottoscrivere il presente comunicato per spingere gli organi istituzionali competenti a prendere posizione in merito al suo contenuto. Per sottoscrivere il comunicato invia una e-mail a milazzorossa@canaglie.org

L’Amministrazione municale di San Pier Niceto esprime piena solidarietà alla cittadinanza di Niscemi. Il Sindaco, dott. Luigi P. Calderone, gli assessori, il presidente ed il Consiglio comunale aderiscono alla manifestazione “No Muos“ organizzata a Niscemi il 9 agosto 2013, in occasione dell’anniversario del bombardamento atomico di Nagasaki.
L’installazione del sistema di telecomunicazioni satellitare della Marina militare statunitense rappresenta un grave pregiudizio alla salute delle popolazioni residenti nel territorio nisseno, nonché un pericolo per l’ambiente.
È, pertanto, doveroso associarsi alle proteste delle istituzioni e della popolazione ivi residente. Per esprimere, in modo concreto, l’incondizionata solidarietà al Comune di Niscemi sul cui territorio si vuole installare questa pericolosa struttura militare denominata M.U.O.S, l’Amministrazione comunale di San Pier Niceto esporrà il logo “ No M.U.O.S “ lungo la facciata della residenza municipale.

Commenti