Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

'PAGINE DI VITA', DANIELA TRIFILO' E I DELITTI DI UN PICCOLO PAESE

BROLO (ME), 17/08/2013 - Domenica 18 agosto 2013, alle ore 19,00, nei locali Ristorante “La Tartaruga” di San Gregorio – Capo d’Orlando, il Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa, Direttore editoriale, presenterà il volume Pagine di vita di Daniela Trifilò, pubblicato da Armenio Editore di Brolo (Messina). Interverranno il Prof. Michelangelo Gaglio, Docente di Lettere classiche al Liceo Statale di Patti, il Prof.re Angelo Santaromita Villa, Dirigente scolastico, l’autrice Dott.ssa Daniela Trifilò, Medico analista.
Pagine di vita è un racconto ambientato in un magnifico piccolo paese, tra gente semplice, laboriosa e onesta, che viene coinvolta in tragici eventi delittuosi, i quali portano ad una forte e sentita reazione con risvolti in cui si contrappongono il bene e il male e riflessi che si proiettano a livello nazionale, facendo sorgere anche una nuova attività legislativa.
L’autrice segue il protagonista e pure la coprotagonista della storia non solo nelle azioni, ma soprattutto nel travaglio interiore che sfocia in decisioni e modi di agire forti e non privi di conseguenze. Nel racconto fatti ed eventi drammatici sono narrati sempre in modo chiaro, scorrevole, fortemente avvolgente, con linearità del linguaggio e precisa volontà di comunicare con immediatezza. Nel leggere il racconto ci si sente vibrare dentro e scuotere da una forza arcana che commuove e avvince.

Daniela Trifilò è nata e risiede a Capo d’Orlando. Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Allergologia, svolge l’attività di Medico Analista presso il Laboratorio di Analisi Cliniche.

Commenti