Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

PATTI, AQUINO: “GIUSEPPE VERDI, IL MIGLIORE OMAGGIO A NINETTA MORTA SUL LAVORO”

Patti (Me), 03/08/2013 - “Dopo attenta valutazione abbiamo ritenuto giusto che ieri sera si svolgesse ugualmente al Teatro Greco di Tindari il concerto del Coro del Teatro Massimo di Palermo inserito nell’elenco delle manifestazioni di Tindari Festival. La disgrazia verificatasi al mattino all’interno del Teatro, la morte della signora Ninetta Papa, a quanto sembra per un infarto, operaia della forestale che si trovava nell’area archeologica a falciare erba per
rendere il Teatro più pulito e accogliente possibile per i turisti e gli spettatori di Tindari Festival, ci ha spinto a dedicarLe l’evento.

Il concerto è stato aperto da un minuto di silenzio in Suo onore da parte di tutti i presenti, i quali, inoltre, le hanno tributato un lungo e caloroso applauso. Le musiche di Giuseppe Verdi, poi, che da quasi due secoli uniscono il popolo italiano, sono state il migliore omaggio che la nostra Città, e tutti i presenti al Teatro Greco di Tindari, potevamo porgere nei confronti di una donna morta mentre svolgeva il proprio lavoro.

L’Amministrazione comunale e la Città tutta, infine, in questo momento di dolore si stringono attorno ai familiari della signora Ninetta Papa e della comunità di Novara di Sicilia.” E’ questo il commento del Sindaco di Patti Mauro Aquino a margine del concerto del Coro del Teatro Massimo di Palermo.

Commenti