Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

PDS-MPA: “CROCETTA CONTINUA A RINVIARE A SETTEMBRE, MA LA VERITÀ È CHE GIÀ BOCCIATO”

Palermo, 08/08/2013 - "Il Governo Crocetta, ormai evidentemente privo di una maggioranza numerica e politica all'ARS (ammesso che l'abbia mai avuta) continua a collezionare figuracce rispetto alle tanto annunciate "rivoluzioni". Dalla norma anti parentopoli a quelle sulla gestione dell'acqua è tutto un continuo rinviare a settembre in attesa di non meglio definite nuove intese.
La verità è però che il Presidente Crocetta è stato già bocciato dai siciliani e anche da buona parte dei media, che ne hanno ormai svelato l'inaffidabilità."
Lo ha dichiarato Vincenzo Figuccia, vicepresidente del PdS-MpA all'Assemblea Regionale, commentando l'annunciato rinvio anche per le norme che riguardano il sistema idrico, dopo che ieri il Governo è stato battutto da un voto della Commissione Territorio e Ambiente.

Commenti