Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PDS-MPA: “CROCETTA CONTINUA A RINVIARE A SETTEMBRE, MA LA VERITÀ È CHE GIÀ BOCCIATO”

Palermo, 08/08/2013 - "Il Governo Crocetta, ormai evidentemente privo di una maggioranza numerica e politica all'ARS (ammesso che l'abbia mai avuta) continua a collezionare figuracce rispetto alle tanto annunciate "rivoluzioni". Dalla norma anti parentopoli a quelle sulla gestione dell'acqua è tutto un continuo rinviare a settembre in attesa di non meglio definite nuove intese.
La verità è però che il Presidente Crocetta è stato già bocciato dai siciliani e anche da buona parte dei media, che ne hanno ormai svelato l'inaffidabilità."
Lo ha dichiarato Vincenzo Figuccia, vicepresidente del PdS-MpA all'Assemblea Regionale, commentando l'annunciato rinvio anche per le norme che riguardano il sistema idrico, dopo che ieri il Governo è stato battutto da un voto della Commissione Territorio e Ambiente.

Commenti