Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

RALLY DEL TIRRENO E SALITE EUROPEE, ATENEO IN SCENA SU TUTTI I FRONTI

Doppio impegno il 10 e 11 agosto per la scuderia palermitana con il siciliano Di Miceli (Mitsubishi Lancer) in “casa” e il bolognese Giuliani (Lancia Delta Evo) in Slovenia
PALERMO, 8 agosto 2013. Si avvicina un impegnativo weekend per la scuderia Ateneo. Il team siciliano, sarà di scena sia nei rally che in salita. L'impegno rallistico riguarda Renato Di Miceli.

Il driver di Corleone tornerà al volante della Mitsubishi Lancer Evo IX turbo che dopo le ultime modifiche si giocherà per la seconda volta in stagione il gruppo R4. Per l'esperto pilota, già più volte vincitore o sul podio nei rally dell'isola, l'appuntamento è al 10° Rally del Tirreno, che si svolgerà in notturna nel messinese tra sabato 10 e domenica 11 agosto. Con quasi cento iscritti, la gara della Top Competition di Torregrotta valida per il Challenge Rally 8° Zona e per il Campionato Siciliano avrà il suo quartier generale a Saponara. Di Miceli sarà navigato da Giacomo Giannone. Il rally messinese prevede tre prove speciali da ripetere tre volte per un totale di 74,4 chilometri contro il cronometro.

Sarà una sfida “europea”, invece, quella che porterà Ateneo nel cuore della Slovenia, dove il bolognese Fulvio Giuliani affronta la cronoscalata internazionale di Lucine, valida per Coppa e Challenge Europeo FIA, Campionato Sloveno e Trofeo Triveneto/Slovenia, dove l'alfiere del team diretto da Agatino Pedicone è in lotta per la leadership del gruppo E1. Con l'obiettivo di battere la concorrenza straniera Giuliani sarà al via al volante dell'aggiornata Lancia Delta Evo by Fluido Corse, la nota “Carolina” gialla del mondo delle salite al volante della quale il veloce pilota bolognese di Vado sta lottando anche per il Campionato Italiano. L'edizione 2013 della GHD Lucine, denominazione originale della gara, conta 120 iscritti e si disputa su un tracciato di 3950 metri da Todraz a Lucine. Dopo le verifiche di venerdì, sabato tre manche di prove a partire dalle 10.30 e domenica la gara, che prevede tre salite con primo start alle 10.

Commenti