Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

SINAGRA: LA LIRICA PARIGINA INCANTA LE VIE DELL’ARTE

Sinagra, 07/08/2013 - La lirica “sposa” le vie dell’arte”, diventa serenata e “dipinge di emozioni” il Centro storico. Nelle antiche viuzze infatti Il “Dipartimento di Musicologia dell’Università di Parigi 8”, ha eseguito lo spettacolo “Serenate per il Mondo”; canti in tante lingue. La manifestazione è stata organizzata dall’Assessorato al turismo e dalla Pro- Loco nel contesto dell’estate sinagrese. Manifestazione nella manifestazione, la passerella di moda “Ieri e oggi”(sfilata di bimbi e abiti da sposa).
Inoltre artisti e artigiani locali hanno esposto le loro creazioni lungo le “calli” del Centro storico, completate anche dall”Angolo del poeta e dell’artista”, salotto letterario con lo scrittore Carmelo La Cava, il poeta Giuseppe Landro e l’artista Santino Musca.

La manifestazione, caratteristica per l’innovative serenate, cantate senza accompagnamento musicale, ha “regalato” un “tocco in più ai numerosi turisti presenti che hanno avuto modo di ammirare le bellezze del paese. Siamo soddisfatti- dicono l’assessore al ramo Silvia Saitta e la presidente Enza Mola- per la riuscita della manifestazione, che, seppure organizzata in pochissimo tempo, ha saputo stimolare e coinvolgere i cittadini cui và Il merito della buona riuscita.”
.

Commenti