Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

SINAGRA: PREMIATI I PARTECIPANTI AL CONCORSO FLOREALE

02/09/2013 - Si è concluso il convegno sul circuito dei comuni fioriti, organizzato nell’ambito della manifestazione Sinagra in Fiore, promosso dalla Pro Loco di Sinagra con il patrocinio del Comune, dalle Università degli Studi di Catania e di Palermo. del Garden Club di Messina, del Museo Naturalistico di Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari Distretto dei Nebrodi, So.a.t di Sant’Agata di Militello e del Consorzio Nazionale
Comuni Fioriti. Il Convegno, moderato da Silvana Paratore web. Eu, dopo i saluti di Vincenza Maccora, Sindaco di Sinagra e di Vincenza Mola , presidente della locale Pro Loco, ha avuto come relatori Flora Bombarda Salleo, Presidente Nazionale U.G.A.I. , il Dott. Carlo Cardaci Responsabile della Biblioteca Comunale, il Prof. Rosario Schicchi, ordinario di Botanica Sistematica dell’Università degli Studi di Palermo e Annamaria Amitrano, ordinaria di Etnologia ed Etnostoria all’Università degli Studi di Palermo.
Interessante anche l’intervento della giornalista Franca Sinagra Brisca, sull’arte del ricamo per il recupero delle tradizioni artigianali del territorio di Sinagra.


Grande interesse hanno riscosso i concorsi “ balcone fiorito” giunto alla tredicesima edizione e il concorso floreale, quest’anno suddiviso in quattro sezioni (poesia, immagini, pittura e ricamo) ispirati ai fiori.
Nel corso dell’evento allietato dalla musica del duo Mimmo e Teresa Amitrano e dalla voce di Maria Teresa Rossello, sono stati premiati per l’allestimento dei Balconi del verdi privato extraurbano Premio giardino Ada Ester Fogliani, Rosina Coci, Attilio Segreto,e Maria Oliveri, Premio riciclaggio Calmunci/Catalano Puma, premio succulente Nardo Angela, Nardo/Nardo, Premio turisti Gina Mancuso e Gigla/Mangione. Con Menzioni speciali Maria Bonfiglio, Giglia Antonella, Mola Filippa, Sciacca Angela, Giuseppe Vinci e con segnalazione Catena Fogliani.

Per l’allestimento di balconi del verde privato urbano premio speciale a Donato e Elena Modugno e Santino Musca, primo premio ex aequo case fiorite Mola Francesca, Pintabona Rosa e Eloisa Coci, secondo premio ex aequo Antonino Cipriano e Costantino Vincenzo, terzo premio Sinagra Salvatore, vicoli fioriti Torre Rosaria, signore del Vicolo Diaz, Mela Magistro, e Landro Angela. Per la poesia sono stati premiati Enzo Caputo, Teresa Rizzo e Sandra Piogia con menzioni Aristide Casucci, Maria Elena Minciullo e Stefano Lembo; per la sezione pittura Alessandro Barocchi, Nadia Favazzi e Danak Nobert; Per le foto Pietro delle Cave, Claudio Gullotti e Silvana Emanuele; per il ricamo Carmen Trusso, il Corso di Ricamo di Sinagra e il Circolo Femminile Ricamo e Antichi mestieri di Capo d’Orlando.

La presidente Vincenza Mola ringrazia lo staff organizzativo della Pro Loco, tutti i volontari, l’Amministrazione Comunale, gli esercizi commerciali e il Responsabile della Biblioteca Comunale.

Commenti