Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TERREMOTO IN PROVINCIA DI MESSINA: 28 SCOSSE, TANTA PAURA MA NIENTE DANNI

TERREMOTO IN PROVINCIA DI MESSINA TRA BROLO, GIOIOSA MAREA E LIBRIZZI: 2 FORTI SCOSSE LA NOTTE DI FERRAGOSTO
Messina, 16/08/2013 – Sono non meno di 28 le scosse di terremoto registrato finoi ad ora dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, l'ultima delle quali di magnitudo 2.1, registrata dai sismografi alle ore 8:00:51 italianenel distretto sismico Costa siciliana settetrionale, come le altre con epicentro tra
Brolo (Me), Gioiosa Marea (Me), Librizzi (Me), Montagnareale (Me), Patti (Me) e Piraino (Me). Ma quelle avvertite nettamente dalla popolazione e che hanno portato tanta paura sono state le due forti scosse avvertire poco dopo l’una del 16 agosto nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo. La scossa di maggiore intensità è un terremoto di magnitudo 4.2, avvenuto esattamente alle ore 1:06:51 italiane del 16 agosto, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, alla profondità di 10.4 km, con epicentro tra Brolo (Me), Gioiosa Marea (Me), Librizzi (Me), Montagnareale (Me), Patti (Me), Piraino (Me). La scossa è stata preceduta da un’altra di magnitudo 4.1, alle ore 1:04:59, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nello stesso distretto sismico con le medesime coordinate.

La gente si è riversata in massa nelle strade e nelle piazze e vi ha fatto ritorno solo dopo qualche ora, temendo eventuali repliche. In molti invece hanno preferito trascorrere la notte all'aperto e non fare ritorno a casa, preferendo le automobili, dove hanno trascorso la notte.

Le scosse che si sono susseguite a partire dalle alle ore 1:04:59 sono almeno 28, tutte registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV fino alle ore alle ore 8:00:51, l’ultima delle quali di magnitudo 2.1 pochi secondi dopo le 8 di questa mattina.

Un terremoto di magnitudo 6.8 è avvenuto alle ore 4:31:10 italiane della notte 16 agosto nel distretto sismico South Island, in Nuova Zelanda. L'evento è stato localizzato alla profondità di 10.6 km, in mare aperto, e non se ne conoscono ancora gli esiti.

Tornando alle scosse registrate in provincia di Messina, molta è stata la paura per le persone anche se non si registrano danni apprezzabili alle cose.

I comuni della provincia di Messina interessati sono:

Comuni entro i 10 Km

Brolo (Me)

Gioiosa Marea (Me)

Librizzi (Me)

Montagnareale (Me)

Patti (Me)

Piraino (Me)

Sant'angelo Di Brolo (Me)

Comuni tra 10 e 20 km

Basico' (Me)

Capo D'orlando (Me)

Castell'umberto (Me)

Falcone (Me)

Ficarra (Me)

Floresta (Me)

Mirto (Me)

Montalbano Elicona (Me)

Naso (Me)

Oliveri (Me)

Raccuja (Me)

San Piero Patti (Me)

San Salvatore Di Fitalia (Me)

Sinagra (Me)

Tortorici (Me)

Ucria (Me)
.......................

Commenti