Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

A PALERMO CON LO SCUOLABUS A DIFESA DEI COMUNI SICILIANI DAVANTI AL TENTATIVO DI DIVIDERE IL FRONTE DEI SINDACI

Ficarra (Me), 17/09/2013 - Nella riunione del Consiglio regionale dell’Anci Sicilia tenutasi in data odierna è stata ratificata la decisione già assunta in data 11/9/2013 dall’Assemblea dei Piccoli comuni siciliani di promuovere una grande manifestazione degli Enti locali siciliani da organizzare a Palermo in uno dei giorni dell’ultima settima di settembre del corrente anno. Oggi il Consiglio regionale ha dato il via libera, fissando come data della manifestazione il 26 settembre p.v.. In quella occasione i Sindaci di
tutti i Comuni siciliani (grandi e piccoli) – congiuntamente ai consiglieri comunali e agli assessori - sfileranno per le vie di Palermo con fasce tricolori e stendardi e giungeranno davanti la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, laddove – qualora si abbia la disponibilità – si svolgerà un incontro con il Presidente della Regione On. Crocetta e con il Presidente dell’Assemblea Regionale On. Ardizzone.

E’ previsto che i rappresentati istituzionali di tutti i Comuni siciliani raggiungano il capoluogo a bordo degli scuolabus comunali. Grande la soddisfazione del Sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo, che è anche coordinatore regionale dei piccoli comuni dell’Anci Sicilia, atteso che si è registrata una forte unità di tutti i Sindaci della Sicilia a prescindere dalla loro dimensione demografica.

“Quella della difesa delle autonomie locali – afferma Ridolfo - sia sotto il profilo istituzionale che della loro tenuta economica, è una vertenza che vede unito l’intero fronte dei comuni siciliani che, giustamente, si deve ribellare davanti alla terribile prospettiva che l’attende attesa l’impossibilità di erogare i servizi essenziali e di garantire finanche gli stipendi dei dipendenti comunali. Dopo aver resistito davanti al tentativo di dividere in fronte dei sindaci operato dai rappresentati del governo regionale in occasione della conferenza regione-autonomie locali del 6 settembre u.s., i Comuni siciliani chiedono con forza l’approvazione di una variazione di bilancio che rimetta il fondo per le autonomie agli stessi livelli del 2012”.

Commenti