Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

CROCETTA ASPETTA IL CONGRESSO DEL PD PERCHÉ IL GOVERNO REGIONALE ESCA DALLO STATO DI LETARGO?

Palermo, 04/09/2013 - "Dobbiamo aspettare che finisca il Congresso del PD perché il Governo regionale esca dallo stato di letargo operativo in cui si trova? Se è così, non è casuale che sempre più in Sicilia, anche fuori dall'area del PD, si stia raccogliendo un forte consenso di sindaci attorno al movimento dei "rottamatori" di Matteo Renzi". Lo dichiara il Vice Capogruppo del Partito dei Siciliani all'ARS, Vincenzo Figuccia che spiega che "non è casuale perché assistiamo sempre più a
comportamenti inspiegabili da parte di alcuni settori del mondo politico con belle dichiarazioni di principio che non trovano riscontro negli atti amministrativi ma anzi vi trovano la negazione assoluta.

Non è un caso che i Sindaci, certamente in prima linea oggi nel fronteggiare la crisi e tentare di dare risposte alle esigenze dei cittadini nonostante scelte e comportamenti scriteriati dei Governi nazionale e regionale, guardino con simpatia al movimento dei rottamatori."

"In effetti - afferma il parlamentare del PdS-MpA - è tutto il sistema dei partiti che sembra ormai scricchiolare, ma d'altra parte, in Sicilia, il termine "rottamazione" rischia di diventare superato grazie alla "solerte" azione del Governo Regionale e del suo scoppiettante Presidente, perché presto non resterà molto da rottamare, ma soltanto macerie sociali ed economiche."

Commenti