Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

GIOIOSA MAREA: OGGI ALLE 17 I FUNERALI DI HIND AROUSSI, LA 24ENNE MORTA IN UN INCIDENTE SULLA A20

Gioiosa Marea (Me), 04/09/2013 – Saranno celebrati oggi alle ore 17 nella chiesa del Buon Pastore a Gioiosa Marea i funerali di Hind 'Linda' Aroussi, la sfortunata ragazza di origini marocchine morta in un incidente d’auto mentre percorreva in automobile, con il proprio ragazzo, l’autostrada A20 Messina - Palermo. Ricoverata all’ospedale Papardo di Messina per le gravi ferite riportate, Linda Aroussi era rimasta vittima dell’incidente nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre.
Linda Aroussi si era naturalizzata con la madre e un fratello a Gioiosa Marea, dove aveva molti amici e riscuoteva simpatia per il carattere allegro e socievole. Dopo la morte del padre, avvenuta in Marocco per un incidente stradale, la ragazza aveva preso in mano le redini della famiglia sostentandola con il proprio lavoro.

Giunti all'altezza di Barcellona P.G. l’auto sulla quale viaggiavano Linda e il suo ragazzo 27enne, per cause in corso di accertamento, usciva di strada andando a finire nella scarpata sottostante. Era Linda a riportare la peggio, apparendo subito piuttosto grave ai soccorritori. La giovane veniva così trasportata con l’elisoccorso all’ospedale Papardo di Messina, dove ha cessato di vivere, mentre si trova tutt’ora ricoverato all’ospedale Fogliani di Milazzo, con una prognosi di 30 giorni, l’uomo che era alla guida della vettura.

Per Linda era stata dichiarata la morte cerebrale. L’incidente è avvenuto sull'autostrada A20 Messina Palermo all'altezza del km 45,500 in prossimità di Barcellona P.G., in direzione Palermo. Disposta l’autopsia sul corpo della ragazza, effettuata nella giornata di ieri.

Commenti