Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

MILAZZO PENSA AL JAZZ PER DESTAGIONALIZZARE IL TURISMO

Milazzo, 02/09/2013 - Le manifestazioni al Castello proseguono tra vasta partecipazione e consensi, ma l’assessore al Turismo Dario Russo, nell’ottica del progetto di destagionalizzazione dei flussi turistici pensa già al periodo invernale e nella giornata di ieri ha comunicato che Milazzo avrà una Rassegna jazz di qualità collegata al “Circuito Jazzistico Siciliano”, che vede
annoverati altri importanti luoghi della musica come Palermo Catania e Caltanissetta.

Un programma che si articolerà da novembre sino a maggio al teatro Trifiletti. La stagione è stata definita ed è già possibile acquistare i biglietti o fare gli abbonamenti presso il circuito Box Office con l’opportunità di vedere grandi strumentisti e compositori. Questo il programma della rassegna Milazzo jazz:
14 Novembre 2013 Antonio Sanchez and Migration
6 Dicembre 2013 Gianluca Petrella e Giovanni Guidi
20 Dicembre 2013 Fabrizio Puglisi e John De Leo
18 Gennaio 2014 Jean-Paul Bourelly Trio - "Kiss The Sky - Omaggio a Jimi Hendrix"
16 Marzo 2014 Steve Lehman Trio
10 Aprile 2014 Francesco Cataldo in "Spaces"
9 Maggio 2014 Nasheet Waits Equality

“Quello di far parte del circuito Jazzistico Siciliano, che vanta ogni anno ospiti di stampo nazionale e internazionale, si presenta, per la prima volta nella città di Milazzo, come opportunità di crescita e acquisizione di occasioni musicali per palati fini – spiega l’assessore Dario Russo – e ci permette di allungare la stagione di manifestazioni, dando la possibilità agli albergatori e agli operatori turistici di creare dei pacchetti ad hoc nei giorni degli spettacoli. Far parte del circuito Box office consentirà agli spettatori di fruire della prenotazione telematica del posto numerato e di apprezzare con agio la qualità delle serate che abbiamo deciso di promuovere.
Anche il prezzo contenuto dell’abbonamento per tutti gli spettacoli (appena 65
euro) è un chiaro invito a venire nella nostra città per seguire i concerti ma anche per apprezzarne le bellezze paesaggistiche e monumentali nonché l’ottima qualità del servizio dei nostri ristoranti ed alberghi.
.........................
Martedi presentazione volume di Lucilla Zanazzi al Castello

Si svolgerà martedi 3 settembre al Castello, alle ore 19.30, nei locali dell’ex convento delle Benedettine, su iniziativa dell’associazione “In Europa” presieduta dalla prof. Elena Caragliano, l’incontro con la scrittrice, affermata esperta di botanica, Lucilla Zanazzi, per la presentazione del suo libro/intervista: “Uomini e piante”.
Un libro di botanica, diverso nella forma – 32 interviste ad altrettanti esperti di piante mediterranee, esotiche, rare o comuni, mai banali, e nei contenuti, che mettono insieme l’informazione scientifica, con il vissuto umano degli intervistati: mix che rende speciale, quasi un viaggio nel viaggio, la ricerca e la coltivazione delle specie botaniche, accomunando il successo personale dell’uomo alla realizzazione del suo obiettivo, la ricerca lo studio e la diffusione della pianta, che diventa una bandiera, una conquista, un progetto vincente.

Saranno presenti, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, esperti accademici di rilievo internazionale come Pietro Mazzola, docente di Botanica – Università di Palermo, e Manlio Speciale, curatore dell’Orto botanico dell’Università di Palermo.
Graditissima, la presenza della dott.ssa Adriana Suppa Monastra, testimone dell’infinito impegno professionale del marito prof. Fancesco Monastra nello sviluppo dell’agricoltura specialistica in Sicilia, e del giornalista Mario Pintagro, autore di numerosi interventi su Repubblica e Rai Sicilia
Dei milazzesi, un protagonista/testimone privilegiato, Natale Torre, che ha fatto del suo vivaio un immenso frequentatissimo laboratorio di piante esotiche e rare, che trova nel libro spazio e rilievo adeguati.
...................
Castello, SiciliAntica presenta “Life in my Life”, mostra fotografica di Tanya Pensabene

Sabato 31 Agosto presso il Castello di Milazzo si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “Life in my Life” di Tanya Pensabene. L’evento è organizzato dall’Associazione culturaleSiciliAntica Milazzo col patrocinio del Comune di Milazzo e la collaborazione della Compagnia del Castello e sarà fruibile nei locali del Mastio fino all’8 Settembre. Gli organizzatori ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno a questo spazio artistico-culturale.


Commenti