Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PALERMO, LA DIA CONFISCA BENI PER 700 MILIONI AL PRESTANOME DI MATTEO MESSINA DENARO

PALERMO, 24/09/2013 - Beni mobili e immobili per un valore di oltre 700 milioni sono stati confiscati dalla Direzione investigativa antimafia all'imprenditore , considerato dagli inquirenti l'uomo di fiducia e prestanome del boss superlatitante Matteo Messina Denaro, ritenuto il nuovo capo di Cosa Nostra.
“Ancora una volta è la Direzione Investigativa Antimafia a restituire allo Stato i patrimoni illeciti e criminali, con una delle confische più fruttuose degli ultimi anni: 700 milioni di Euro nelle disponibilità di Giuseppe Grigoli, prestanome del superlatitante Matteo Messina Denaro e in carcere dal 2007 per associazione mafiosa.
Desidero ancora una volta congratularmi con il direttore della DIA, Arturo De Felice, e con il capocentro di Palermo, colonnello D’Agata, per l’impegno costante e gli straordinari risultati conseguiti. La DIA, che ha dato un importante contributo per la stesura del testo unico della CRIM (Commissione sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro) attraverso diverse audizioni nel corso delle quali ha ricevuto i complimenti di tutti i componenti della Commissione, si rivela sempre più come un’eccellenza investigativa, da tutelare e sulla quale investire risorse importanti”.

Lo ha detto l’europarlamentare e Presidente della Commissione Antimafia Europea, Sonia Alfano. L’operazione, nata dalla proposta avanzata dal direttore della DIA De Felice, ha fatto scattare i sigilli per 12 società, 133 appezzamenti di terreno (60 ettari) e 220 unità immobiliari.


Commenti