Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

PIANTE COSTIERE, INCONTRO DOMANI A MILAZZO PER IMPARARE A RISPETTARLE

Milazzo, 03/09/2013 - Mercoledi 4 settembre alle 18 a palazzo D’Amico sarà presentato il progetto "Piante, mare e fascino del nostro territorio". L’incontro è promosso da Legambiente in collaborazione col Comune di Milazzo. I lavori saranno presieduti dall’assessore all’Ambiente, Salvatore Gitto. Interverranno il comandante della Capitaneria di porto di Milazzo, Fabrizio Coke, l’ing. Enzo Colavecchio presidente del direttivo regionale Legambiente, Pippo Ruggeri presidente
Legambiente del Tirreno, il prof. Francesco Alacqua, il dottor Ettore Lombardo, Alessandro Crisafulli dell’Ortobotanico di Messina e il giornalista Tonino Battaglia.

“Un evento importante per la conoscenza del territorio e per salvaguardare la duna costiera, equilibrio delicato fra la terra e il mare – spiega l’assessore Gitto -. Le piante pioniere della duna costiera hanno molto da "insegnare". Oltre alla loro bellezza particolare, che arricchisce il paesaggio di quell'ambiente naturale rappresentato dalla spiagge, mostrano un'estrema umiltà: non chiedono quasi nulla e danno molto in cambio. Costituiscono un habitat per una piccola nicchia biologica e contribuiscono alla stabilizzazione della linea di costa. Impariamo a riconoscerle, a curarle e rispettarle”.
.......................
La comunità francescana dei frati Minori di Milazzo gioisce per la riapertura al culto della chiesetta del Tono. Nei giorni scorsi il sindaco Carmelo Pino ha definito nel corso di un incontro con il par-roco del convento di San Papino, Paolino Saija e il responsabile del Comitato, Pippo Maio le modalità ed i tempi per la deposizione del simulacro della Madonna del Tindari nella sua naturale ed antica dimora. Pertanto i festeggiamenti previsti per il 15 settembre, si terranno regolarmente così come da programma già definito secondo lo schema adottato negli anni precedenti.

Nella settimana successiva, invece, domenica 22, alle 18,30 sarà celebrata nella chiesa parrocchiale la messa solenne e subito dopo la statua della Madonna del Tindari sarà portata in processione nella chiesa del Tono, dove rimarrà stabilmente.
“Dopo tanti anni – ha detto il sindaco Pino – la città si riappropria di un luogo di culto molto caro alla comunità, restaurato grazie alla generosità di un nostro concittadino. La chiesa del Tono da sempre è unanimemente considerata un importante documento storico e civile di Milazzo, essendo depositaria di memorie, tradizioni e devozioni che fanno parte del patrimonio culturale degli abitanti del Tono”.
..................



Commenti