Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PREMIO LETTERARIO “LEONARDO SCIASCIA - RACALMARE”, QUESTA SERA LA PREMIAZIONE DELLA XXV^ EDIZIONE

Racalmuto (Ag), 01/09/2013 - Serata conclusiva della XXV^ edizione del premio letterario “Leonardo Sciascia - Racalmare”, condotta dal giornalista Felice Cavallaro, nel corso della quale sarà assegnato il premio dell’edizione 2013, ispirata al tema del rapporto indissolubile tra padri e figli, ad uno dei tre finalisti: Valerio Magrelli con “Geologia di un padre”, Marcello Sorgi con “Le sconfitte non contano” e Fabio Stassi con “L'ultimo ballo di
Charlot”, selezionati dalla commissione guidata dal presidente onorario, il giornalista e scrittore, Gaetano Savatteri. “Un prestigioso appuntamento culturale - afferma Michele Cimino - ideato e voluto dallo stesso Sciascia, che in questi anni è stato conferito ad autorevoli scrittori del panorama letterario nazionale, legati a Sciascia, alla sua sicilianità ed al nostro territorio”

Quest’anno il premio festeggia venticinque edizioni, un premio che ha avuto presidenti prestigiosi come Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo. A giudicare le opere in concorso sarà la giuria popolare, composta da oltre trenta lettori di Grotte, Racalmuto, Canicattì e Agrigento che manifesteranno il proprio gradimento attraverso scrutinio segreto. I libri messi a disposizione dalle tre Case Editrici potranno essere richiesti presso la Biblioteca comunale di Grotte.

La manifestazione si articola in due serate: sabato 31 agosto e domenica 1 settembre alle ore 20.00. Palazzo Municipale si trasformerà in cittadella della letteratura. Oggi domenica 1 settembre si svolgerà la votazione per decretare l'opera vincitrice della XXV edizione del premio “Leonardo Sciascia-Racalmare”. La giuria popolare voterà a scrutinio segreto, subito dopo avverrà lo spoglio delle schede e la premiazione.

Commenti