Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GAETANO SILVESTRI ELETTO PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE, E’ NATO A PATTI

Roma, 19/09/2013 - Gaetano Silvestri è stato eletto . Lo ha comunicato il segretario generale della Corte, Giuseppe Troccoli al termine delle procedure di voto. Il prof. Silvestri ha ottenuto 8 voti. Luigi Mazzella è invece il vice presidente. Il prof. Silvestri resterà in carica fino al 28 giugno 2014. Il prof. Gaetano Silvestri è nato a Patti, in provincia di Messina, il 7 giugno 1944. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1966 col massimo dei voti, la lode e la pubblicazione della tesi.
Nel 1967, in occasione del ventesimo anniversario dell'Assemblea costituente, è stato insignito del premio del Presidente della Repubblica per la miglior tesi di laurea in Diritto Costituzionale. È stato allievo del prestigioso Seminario per gli Studi e le Ricerche Parlamentari dell'Università degli Studi di Firenze.

Nel 1970 ha vinto il concorso per assistente ordinario alla Cattedra di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina e, nel biennio 1971-1972, ha insegnato Diritto degli Enti Locali presso la Facoltà di Scienza Politiche dell'Ateneo messinese e, dopo, Diritto parlamentare nella stessa Facoltà.

Nel 1980 ha vinto il concorso per il raggruppamento "Diritto Costituzionale" ed è chiamato a ricoprire la cattedra di Diritto parlamentare nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina. Eletto direttore dell'Istituto di Scienze Giuridiche della Facoltà di Scienze Politiche a Messina nel 1982, nel 1986 ricoprì l'incarico di ordinario di Dottrina dello Stato presso la Facoltà di Giurisprudenza messinese. Dal 1988 è ordinario di Diritto costituzionale del medesimo Ateneo.

Commenti