Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A BALLARO' LO SCONTRO SULLA SUCCESSIONE NEL PDL, IL DOPO BERLUSCONI

07/10/2013 - Dopo il voto della Giunta per le elezioni, Berlusconi va verso la decadenza da senatore. Sembra che sceglierà i servizi sociali e dentro il PdL è scontro aperto sulla successione. Il Pd sembra rilanciarsi mentre il governo Letta prepara la legge di stabilità. Economia, politica e giustizia alla stretta finale nella puntata di Ballarò, in onda martedì 8 ottobre, alle 21.05 su Rai3.

Gli ospiti di Giovanni Floris sono, tra gli altri, Raffaele Fitto del PdL, la presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani del PD, l’economista Alberto Quadrio Curzio, Marica Di Pierri dell’associazione “A Sud”, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini, la giornalista e conduttrice tv Maria Latella, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. Nel corso della puntata interverrà il presidente nazionale della CRI Francesco Rocca, che anticiperà il rapporto della Croce Rossa europea sulle conseguenze umanitarie della crisi economica nel Continente. In apertura la copertina satirica di Maurizio Crozza.

Commenti