Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

LAMPEDUSA, NAUFRAGIO. SONIA ALFANO: “REVISIONE CONVENZIONE DI DUBLINO E ABOLIZIONE BOSSI-FINI”

STRASBURGO, 9 OTT 2013 - Durante il dibattito del Parlamento Europeo sui flussi migratori nel Mediterraneo, l’europarlamentare Sonia Alfano (ALDE) ha fatto riferimento alle modifiche necessarie per fermare l’ecatombe al largo di Lampedusa: “Bisogna fare un percorso serio: revisione della Convenzione di Dublino e abolizione della Bossi-Fini. Se non si fa questo saremo tutti responsabili”.


“Mi sembra - ha detto - di tornare al 2009, quando in quest’aula denunciavo quanto stava accadendo nel Mediterraneo. Parlavo di un barcone con a bordo 75 migranti che era affondato. Ricordo 75 morti e silenzio, solo silenzio da parte delle Istituzioni italiane ed Europee”. “Responsabili di quanto è accaduto e sta accadendo sono gli Stati Membri, l’Unione Europea e l’Italia. Non è stata abbandonata l’Italia - sottolinea - ma Lampedusa: dai lampedusani dovremmo imparare. Ho sentito le dichiarazioni del Presidente del Consiglio italiano Letta - ha aggiunto - : funerali di Stato per i morti e incriminazione per i sopravvissuti. E’ assurdo. Oggi, sul fondo del mare, sono stati recuperati i corpi di una mamma e del suo bambino, partorito a bordo del barcone e ancora legato a lei dal cordone ombelicale. Aberrante”. L’on. Alfano ha parlato anche di FRONTEX (Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea): “I fondi sono stati tagliati e domani nascerà un’altra struttura come Eurosur.. ma con quali soldi?” ha chiesto.
.....................
- “Ho seguito praticamente in tempo reale quanto accaduto venerdì scorso all’ex consigliere regionale lombardo Giulio Cavalli, al telefono con lui. Ho immediatamente informato il Ministero dell’Interno del pericolo e Cavalli è stato temporaneamente trasferito in località protetta. Oggi - me lo racconta Cavalli - è stato riportato a casa, senza alcuna comunicazione relativa alla sua sicurezza. Ritengo questa situazione gravissima, a maggior ragione perché pochi giorni prima della vile intimidazione, la Procura di Roma aveva ascoltato un collaboratore di giustizia ritenuto credibile, il quale aveva raccontato di un disegno di morte, piuttosto recente, ai danni proprio di Giulio.

Mi auguro che le Istituzioni pongano fine a questo incomprensibile e intollerabile silenzio e che si proceda a rivedere le misure di protezione nei confronti di Cavalli, persona perbene e punto di riferimento fondamentale per il movimento antimafia di tutta Italia”.
Così, Sonia Alfano (Presidente Commissione Antimafia Europea), sulla vicenda che, qualche giorno fa, ha visto vittima di pesanti intimidazioni l’attore antimafia Giulio Cavalli.
Cavalli è sotto scorta da anni per il suo impegno civile e politico contro le mafie.



Commenti