Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LAMPEDUSA, OGGI LE LACRIME: "PERCHÉ TU CREDI A QUESTA EUROPA?"

Papa Francesco sull'ennesimo tragico naufragio avvenuto ieri al largo di Lampedusa: "Vergogna’… è una vergogna!”, ha sbottato il Pontefice durante l'udienza di ieri in Vaticano. “Preghiamo insieme Dio - ha detto Papa Francesco - per chi ha perso la vita, uomini, donne, bambini, per i familiari e per tutti i profughi. Uniamo i nostri sforzi perché non si ripetano simili tragedie! Solo una decisa collaborazione di tutti può aiutare a prevenirle”
04/10/2013 - Su Twitter Matteo Renzi ‏@matteorenzi commenta l'apocalisse di Lampedusa: "Giusto il lutto nazionale. Oggi le lacrime. Ma da domani via la Bossi Fini, caccia agli scafisti e l'Europa si svegli".
Non manca il commento di Amnesty Italia ‏@amnestyitalia sulla tragedia di Lampedusa:  "L'Italia e l'UE pensino a come salvare vite invece di chiudere le frontiere".

Sempre su Twitter, Marco Follini ‏@MarcoFollini propone: "Penso che l'isola di Lampedusa, tutta, meriti il Nobel per la pace".

E il ministro dell'integrazione Cécile Kyenge ‏@ckyenge: "Chiediamo l'intervento dell'UE per fermare tragedie su cui organizzazioni criminali lucrano sulla pelle di uomini, donne e bambini. Domani lutto nazionale. Lo facciamo per la perdita di vite umane e per solidarietà con i loro familiari".

La grande cantante Fiorella Mannoia ‏@mannoiafiorella dà seguito ad uno scambio di battute: "I migranti sono le pedine di una scacchiera dove i potenti giocano a spartirsi il mondo, dimenticando che sono esseri umani". E a chi obietta che "... e ci vengono lo stesso, pensa che disperazione!", la Mannoia risponde secco: "Perché tu credi a questa Europa?".

Marta Serafini ‏@martaserafini riporta su Twitter il racconto di un pescatore: «Ci scivolavano dalle mani: erano pieni di nafta».

Luca Telese ‏@lucatelese: "Lo dico per rispondere cumulativamente: peggio degli sciacalli ci sono solo gli orchicefali del "allora portateli a casa vostra".

Tornando al commento di Matteo Renzi (... via la Bossi Fini, caccia agli scafisti e l'Europa si svegli"),
risultava clandestino nel 2002 la legge 40 venne sostituita dalla 189 chiamata pure legge Bossi-Fini, che prevede il rilascio del permesso di soggiorno soltanto a chi "dimostri di avere un lavoro per il mantenimento economico" ma prevede speciali permessi di soggiorno e la tutela del diritto di asilo. Chi invece viene considerato "clandestino" viene espulso e in assenza di documenti "accompagnato" nei centri di permanenza per l'identificazione. Amnesty International giudicò la legge Bossi-Fini una violazione del principio internazionale del non respingimento.

Commenti