Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MILAZZO: BITUMAZIONE STRADE, PROGETTO PILOTA ANTINQUINAMENTO

Milazzo, 9/10/2013 - Prenderà il via la prossima settimana il progetto di bitumazione delle strade cittadine con metodi moderni per l’abbattimento dell’inquinamento che non è solo procurato dalle industrie, ma anche dal traffico veicolare. Si tratta di un intervento di euro 3.174.049,99, finanziato nell'ambito del Pist n. 18 Milazzo - Ganimè - Eolie, sistema urbano terra/mare, “finalizzato all'abbattimento delle emissioni climalteranti nell'atmosfera, che
interesseranno oltre Milazzo anche i Comuni di Condrò, Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela che hanno aderito alla coalizione. Progettisti gli architetti Benedetto La Macchia e l’architetto Paolo Bucca. Nel Comune di Milazzo sono interessati dai lavori 37.900 mq. delle seguenti arterie stradali: l'intera via Tonnara; l’intera via Risorgimento proseguendo con via Vittorio Veneto e via Colonnello Magistri; via XX Settembre proseguendo con la via Giorgio Rizzo ed i relativi collegamenti con via Tenente Siro Brigiano e via Tenente Minniti.

Il sindaco Carmelo Pino esprime «viva soddisfazione per questo intervento progettuale da eseguire con metodiche innovative rispetto ai precedenti interventi di semplice bitumazione stradale. Tale soddisfazione – aggiunge il sindaco – si accentua ancor più se pensiamo che svariati chilometri di arterie stradali verranno riqualificate senza che nulla gravi sulle casse comunali che in passato sono state impegnate, in tutto o in parte, a finanziare la realizzazione di interventi manutentivi delle strade pubbliche. E’ chiaro che ci saranno disagi per i cittadini, e di questo ci scusiamo, ma credo che i benefici saranno maggiori”.

Il sindaco ha anche precisato che dopo il rifacimento del manto stradale la stessa ditta incaricata dei lavori procederà alla ricollocazione della segnaletica (anche le strisce blu) preesistente che eventualmente risulterà cancellata.

Commenti