Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MONFORTE SAN GIORGIO, INCONTRO EUROPEO IN PORTOGALLO PER APPROFONDIRE IL TEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

Monforte San Giorgio, 18/10/2013 - Una delegazione di Monforte San Giorgio e una del Consorzio dei Comuni della Valle del Tirreno hanno di recente preso parte a Figuera da Foz, località turistica portoghese che si affaccia sull’Oceano Atlantico, ad un incontro tra realtà europee che è servito ad approfondire vari aspetti legati al tema della violenza sulle donne e delle discriminazioni che purtroppo ancor oggi affliggono il nostro continente. La compagine monfortese, guidata dal sindaco Giuseppe Cannistrà e dall’assessore alla cultura
Rosangela David, era composta dalle consigliere comunali Rosalia Nastasi, Cettina Casella, Viviana Cannistrà, dalla scrittrice e giornalista Serena Maiorana e da Guglielmo Scoglio, responsabile del “Progetto Europa” della Cyber Community di Monforte San Giorgio. Questi ultimi due hanno svolto apprezzate relazioni rispettivamente su “Casi di discriminazione: quali protezioni per le donne discriminate?” e “Azioni positive contro le discriminazioni e per le pari opportunità”.
I Comuni della Valle del Tirreno erano rappresentati dal Sindaci di Torregrotta Antonino Caselli, di Valdina Gianfranco Picciotto e dal Vicesindaco di Condrò Walter Carauddo.

All’incontro, organizzato dal sindaco di Figueira da Foz João Ataíde, hanno partecipato le delegazioni di Monforte – sur - Risle (Francia), Monforte del Cid (Spagna), Monfoort (Paesi Bassi), Central Stara Planina (Bulgaria), Dundaga (Lettonia).

Ai lavori, moderati dall’avvocato portoghese Fernando Cardoso, hanno preso parte le scolaresche di due istituti superiori. Tra le relazioni più apprezzate, quella della prof.ssa spagnola Marisol Campos Dìez, docente nell’Università di Castilla La Manca, che ha trattato il tema “Discriminazioni: un piano comunale di uguaglianza”. Non sono mancati i momenti turistico-culturali ed in particolare la visita alla città universitaria di Coimbra.
L’iniziativa del gemellaggio portata avanti con entusiasmo e passione dall’ex Sindaco di Monforte San Giorgio Nino Romanzo trova così una continuità di impegno da parte dell’attuale Sindaco che aveva dato il primo impulso perché si realizzassero questi legami con altri Monforte d’Europa.
La Cyber Community di Monforte San Giorgio che da sempre sostiene lo sforzo dell’Amministrazione di Monforte nell’impegno europeista ritiene che sarebbe bene proseguire negli incontri tra i comuni gemellati incaricando gli euro progettisti Tino Celisi e Beatrice Briguglio ad elaborare , con la loro consueta professionalità, progetti che possano coinvolgere da vicino le rispettive popolazioni individuando forme di collaborazione nei campi culturale e turistico.

Guglielmo Scoglio
Responsabile del “Progetto Europa” della Cyber Community

Commenti