Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MOVIMENTO STUDENTESCO AUT: ANCHE LA PROVINCIA SI APRE ALLA MOBILITAZIONE

Messina, 20/10/2013 - Il Movimento Studentesco Aut è finalmente arrivato anche al di fuori del contesto comunale! Tutto ciò è avvenuto con una spontaneità magnifica: gli studenti dell’istituto Copernico di Barcellona P.G. hanno deciso di appendere nei pressi del loro istituto uno striscione che recitava “LAICA, PUBBLICA E SOLIDALE. VERSO UNA LEGGE REGIONALE.”, e veniva firmato, in basso a sinistra, con una sigla: “AUT”!

Per tutta risposta, dei 900 studenti frequentanti l’istituto, solo un numero irrisorio ha deciso di svolgere quel giorno regolarmente le lezioni; gli altri, in segno di protesta e avallando ciò che era stato scritto in quello striscione, sono risultati assenti. Gli studenti barcellonesi, infatti, stanchi dello sterile e antiquato associazionismo cittadino, hanno deciso di schierarsi con la realtà messinese che tanto bene si sta facendo conoscere. Infatti, oltre ad avere organizzato il quarto corteo italiano in data 11 ottobre 2013 (in ordine: Napoli, Milano, Roma, Messina) , il movimento si è distinto per un’asfissiante informazione.

I membri del movimento si sono impegnati in ogni scuola a girare per le classi al fine di sensibilizzare studenti e docenti sulle motivazioni della mobilitazione. Il risultato di tutto questo dispendio di energie? Più di 5000 persone in piazza e per la prima volta accanto agli studenti sono scesi in piazza i docenti! Già grandi vittorie per il neonato movimento, che è andato incontro ai ragazzi di Barcellona. I membri del movimento studentesco AUT, dell'Associazione Peppino Impastato e del collettivo Aula Aut Maurolico si sono ritrovati nella sede gentilmente messa a disposizione dal Movimento Città Aperta insieme agli studenti barcellonesi, aprendosi un confronto che porterà sicuramente ad ottimi risultati.
Addetto stampa del Movimento Studentesco Aut

Commenti