Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERREMOTI: SCIAME SISMICO SULL’ETNA, 15 SCOSSE TRA IERI E OGGI


Etna, 26/10/2013 – Uno sciame sismico è in atto nel distretto sismico Etna. Sono già 15 le scosse di terremoto registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV, l’ultima delle quali è un terremoto di magnitudo 2.3, avvenuto alle ore 5:11:56 italiane del giorno 26 ottobre, localizzato alla profondità di 29.2 km tra i Comuni di Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Randazzo (Ct), Floresta (Me), Francavilla Di Sicilia (Me), Montalbano Elicona (Me), Motta Camastra (Me) e Bronte (Ct).

Si tratta di eventi sismici di lieve intensità, il maggiore dei quali è la scossa di terremoto di magnitudo 2.8 registrata questa notte alle ore 3:20:25 italiane sempre nel distretto sismico Etna, alla profondità di 24 km, con epicentro ancora tra Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Randazzo (Ct), Floresta (Me), Francavilla Di Sicilia, tra le province di Catania e Messina, tra il Parco naturale dell’Etna e quello dei Nebrodi.

La prima scossa dello sciame in atto sull'Etna è stata registrata ieri, 25 ottobre, alle ore 12:38:22, un terremoto di magnitudo 2.1. Altra scossa di maggiore intensità è quella registrata alle ore 14:05:00 i ieri. Tutte le altre sono scosse di magnitudo compresa tra 2 e 2.3.




Commenti