Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TERREMOTI: SCIAME SISMICO SULL’ETNA, 15 SCOSSE TRA IERI E OGGI


Etna, 26/10/2013 – Uno sciame sismico è in atto nel distretto sismico Etna. Sono già 15 le scosse di terremoto registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV, l’ultima delle quali è un terremoto di magnitudo 2.3, avvenuto alle ore 5:11:56 italiane del giorno 26 ottobre, localizzato alla profondità di 29.2 km tra i Comuni di Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Randazzo (Ct), Floresta (Me), Francavilla Di Sicilia (Me), Montalbano Elicona (Me), Motta Camastra (Me) e Bronte (Ct).

Si tratta di eventi sismici di lieve intensità, il maggiore dei quali è la scossa di terremoto di magnitudo 2.8 registrata questa notte alle ore 3:20:25 italiane sempre nel distretto sismico Etna, alla profondità di 24 km, con epicentro ancora tra Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Randazzo (Ct), Floresta (Me), Francavilla Di Sicilia, tra le province di Catania e Messina, tra il Parco naturale dell’Etna e quello dei Nebrodi.

La prima scossa dello sciame in atto sull'Etna è stata registrata ieri, 25 ottobre, alle ore 12:38:22, un terremoto di magnitudo 2.1. Altra scossa di maggiore intensità è quella registrata alle ore 14:05:00 i ieri. Tutte le altre sono scosse di magnitudo compresa tra 2 e 2.3.




Commenti