Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

CASTROFILIPPO: 8 BORSE LAVORO PER ASSICURARE ALCUNI SERVIZI ESSENZIALI ALLA CITTADINANZA

Cinque le unità lavorative assegnate al Settore Affari generali e tre quelle al Settore Pianificazione territoriale. Offrono una possibilità di lavoro, a tempo determinato, a otto giovani disoccupati

Castrofilippo, 15/11/2013 - La pulizia straordinaria della Biblioteca comunale, il supporto igienico-sanitario agli studenti che ne hanno bisogno, la collocazione della segnaletica stradale nelle vie interne del centro abitato e nella cinta periferica, il riordino dell’archivio comunale, la pittura delle panchine posizionate in vari punti del paese. Sono questi i primi obiettivi raggiunti con le otto borse-lavoro avviate nel Comune di Castrofilippo. Ed in un futuro prossimo c’è in progetto la cura del verde pubblico, dalla potatura degli alberi presenti nel centro abitato alla pulizia straordinaria della villa comunale di contrada Fosse passando da quella ordinaria della villa comunale di via Crocifisso.

Le borse-lavoro, della durata di tre mesi, hanno l’obiettivo di valorizzare le competenze professionali possedute dai beneficiari e di far loro acquisire coscienza delle proprie potenzialità. Cinque le unità lavorative che sono state assegnate al Settore Affari generali e tre quelle al Settore Pianificazione territoriale che si avvarranno degli otto beneficiari per migliorare i servizi garantiti alla collettività. I dirigenti dei due settori, Salvatore Sferrazza e l’architetto Giuseppe Taibi, nell’ottica della collaborazione sinergica coordineranno, controlleranno e responsabilizzeranno i soggetti cui sono state affidate le borse lavoro affinché il senso del loro impegno trovi la giusta valorizzazione all’interno della comunità castrofilippese.

Gli otto soggetti sono impegnati cinque giorni a settimana per quattro ore al giorno e percepiranno una retribuzione di circa 500 euro lorde. Questi i nomi dei soggetti selezionati: Brucculeri Salvatore, Curto Carmelo, Vita Giuseppe, Agnello Giuseppina, Bellomo Daniela, Vella Angela, Curto Michele, Lombardo Calogero.

“Le borse-lavoro appena avviate rappresentano un’interessante opportunità di lavoro – dichiara Giuseppe Ippolito, assessore all’Integrazione sociale e alle politiche giovanili – in un momento di grandissima difficoltà occupazionale della comunità castrofilippese, ed in modo particolare di quella giovanile. Questa misura, portata avanti dalla nostra Amministrazione nell’ambito del distretto socio-sanitario D3, ci consente di andare incontro alle esigenze lavorative e sociali delle persone che ne hanno estremamente bisogno – prosegue l’assessore Giuseppe Ippolito – seppur a tempo determinato”.

Commenti