Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“SULLE ORME DI FEDERICO”: AL CASTELLO URSINO DI CATANIA DOPO LA GRANDE FESTA AL CASTELLO DI AUGUSTA

Domani, domenica 24 novembre, a Catania, visita guidata al Castello Ursino. In via eccezionale questa mattina, 23 novembre, è stato possibile visitare una parte del Castello Svevo di Augusta, edificio simbolo della città
Siracusa, 23/11/2013 - La riapertura parziale dell'edificio è avvenuta in occasione del progetto “Sulle orme di Federico”, il viaggio culturale che sta attraversando la Sicilia, ideato e promosso dalla Fondazione Federico II di Palermo e che oggi ha fatto tappa ad Augusta.

Alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa va il merito di aver consentito al numeroso pubblico di poter fruire per un giorno di una parte dell'importante monumento.

Il Castello di Augusta è chiuso da tempo e versa in uno stato di abbandono e di degrado, ma questa mattina tantissimi studenti di ogni ordine e grado e moltissime famiglie hanno potuto riappropriarsi della loro storia e del proprio patrimonio. Tanta l'emozione per i numerosi cittadini di Augusta che, dopo tanti anni, hanno potuto varcare l'ingresso del Castello.

Domani, Domenica 24 novembre, a Catania, dalle ore 9 alle ore 13, sarà possibile effettuare la visita guidata al Castello Ursino. Saranno presenti il dott. Fulvio Caffo e la dott.ssa Valentina Noto.
L'iniziativa “Sulle orme di Federico” è inserita nella “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, che la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO celebra dal 18 al 24 novembre. Il tour ha preso il via da Palermo il 14 novembre e si concluderà sempre nel capoluogo siciliano il 25 novembre.

Commenti