Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“SULLE ORME DI FEDERICO”: AL CASTELLO URSINO DI CATANIA DOPO LA GRANDE FESTA AL CASTELLO DI AUGUSTA

Domani, domenica 24 novembre, a Catania, visita guidata al Castello Ursino. In via eccezionale questa mattina, 23 novembre, è stato possibile visitare una parte del Castello Svevo di Augusta, edificio simbolo della città
Siracusa, 23/11/2013 - La riapertura parziale dell'edificio è avvenuta in occasione del progetto “Sulle orme di Federico”, il viaggio culturale che sta attraversando la Sicilia, ideato e promosso dalla Fondazione Federico II di Palermo e che oggi ha fatto tappa ad Augusta.

Alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa va il merito di aver consentito al numeroso pubblico di poter fruire per un giorno di una parte dell'importante monumento.

Il Castello di Augusta è chiuso da tempo e versa in uno stato di abbandono e di degrado, ma questa mattina tantissimi studenti di ogni ordine e grado e moltissime famiglie hanno potuto riappropriarsi della loro storia e del proprio patrimonio. Tanta l'emozione per i numerosi cittadini di Augusta che, dopo tanti anni, hanno potuto varcare l'ingresso del Castello.

Domani, Domenica 24 novembre, a Catania, dalle ore 9 alle ore 13, sarà possibile effettuare la visita guidata al Castello Ursino. Saranno presenti il dott. Fulvio Caffo e la dott.ssa Valentina Noto.
L'iniziativa “Sulle orme di Federico” è inserita nella “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, che la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO celebra dal 18 al 24 novembre. Il tour ha preso il via da Palermo il 14 novembre e si concluderà sempre nel capoluogo siciliano il 25 novembre.

Commenti