Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GENOVESE (CISL), FESTA DELLE FORZE ARMATE: “ACCORINTI NON FA ALTRO CHE CREARE NUOVE DIVISIONI”

Messina, 5 novembre ’13 – “Quanto è avvenuto e sta avvenendo a Messina è tutto il contrario di quello che serve a questa città”. Le parole sono del segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese, che commenta così l’episodio di ieri del sindaco Accorinti in occasione della Festa delle Forze Armate. “Messina ha bisogno di essere unita, non di divisioni – aggiunge Genovese – e l’operato del sindaco Accorinti non fa altro che creare nuove divisioni e acuire quelle già esistenti.
In gioco c’è la tenuta socio-economica della città e di tutto il territorio che non può permettersi disgregazioni. Occorre essere tutti uniti per risollevare Messina concentrandosi sul lavoro che si perde, su quello che bisogna creare e sulla protezione sociale”.


Commenti