Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOIOSA MAREA: “SIGNOR PREFETTO, COME SI FA A DIVENTARE… PREFETTO?”

Gioiosa Marea (Me), 19/11/2013- “Signor Prefetto, come si fa a diventare... prefetto?”, è la domanda che un bambino dell’istituto comprensivo di Gioiosa Marea ha rivolto oggi (in meno di un minuto) al prefetto di Messina, Stefano Trotta, in visita a Gioiosa Marea, nel ciclo degli incontri con le amministrazioni della provincia di Messina. Evoluzione in chiave europea della vecchia, stereotipata domanda: “Come si diventa ambasciatore?”.
“Bisogna prima laurearsi in giurisprudenza, scienze politiche o altra disciplina coerente..., eccetera, eccetera. Ma prima bisogna diventare buoni cittadini”. Ecco la cosa più difficile: diventare cittadini, pure a 'mezza botta', non necessariamente buoni
Questo avrebbe certamente detto il prefetto Stefano Trotta, fuori dai panni di uomo di riferimento istituzionale della Provincia di Messina, di rappresentante ufficiale del Governo, faro a cui la popolazione si rivolge per chiedere diritti (e doveri?) , a fronte di calamità naturali (e benessere della cittadinanza che un Prefetto è chiamato a proteggere).
"La cosa più difficile è diventare cittadini", avrebbe detto. E non per perversa indisponibilità dei… cittadini ma perché oggi (non solo a Gioiosa Marea ma in Italia) il genere umano può aspirare a diventare contribuente, alunno, utente, abbonato, paziente, tesserato, consumatore, destinatario, fruitore, gestore, elettore, internauta, contraente, controparte, ma non cittadino.

"Oggi, figlio mio, il massimo che ti potrà capitare è diventare elettore, finché avremo ancora la possibilità di votare… per qualcuno di loro, ovviamente. Ricordatelo, elettore!"
 
Ma questo il dott. Trotta non lo ha detto.

Commenti