Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MARCELLO D'ORTA, E' MORTO A 60 ANNI IL MAESTRO 'SGARRUPATO'

«Io, modesto maestro elementare, dissento da glottologi, filologi e professori universitari. Il dialetto nasce dentro, è lingua dell'intimità, dell'habitat, "coscienza terrosa" di un popolo, sta all'individuo parlante come la radice all'albero; nasce nella zolla, si nutre nell'humus, si fonde nella pianta stessa. È, insomma, l'anima di un popolo. » (Marcello D'Orta)
19/11/2013 - E' Marcello D'Orta, 60 anni, autore del best seller "Io speriamo me la cavo". L'ex maestro elementare napoletano, "il maestro sgarrupato", era malato da tempo di cancro. Diventato universalmente noto con il best seller "Io speriamo me la cavo", dal quale fu poi fatto anche un film con Paolo Villaggio protagonista, era in questo periodo era impegnato nella stesura di un altro libro.
I funerali si terranno domani nella Basilica di San Francesco di Paola, a Napoli. Tra le sue opere, "Dio ci ha creato gratis", "Romeo e Giulietta si fidanzarono dal basso","Il maestro sgarrupato". Marcello D'Orta è nato a Napoli il 25 gennaio 1953, dov'è deceduto oggi 19 novembre 2013. Docente e scrittore italiano, Marcello D'Orta è stato maestro di scuola elementare. Da tempo ammalato di cancro, aveva 60 anni.

'Io speriamo che me la cavo' ha venduto più di un milione di copie, diventando un bestseller; raccoglie sessanta temi scritti da ragazzi di una scuola elementare della città di Arzano, in provincia di Napoli. Liberamente ispirato a questo libro di Marcello D'Orta è l'omonimo film del 1992 diretto da Lina Wertmüller. Nel 2007, l'opera diventa una commedia musicale con Maurizio Casagrande, musiche di Enzo Gragnaniello.

Commenti