Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MARCELLO D'ORTA, E' MORTO A 60 ANNI IL MAESTRO 'SGARRUPATO'

«Io, modesto maestro elementare, dissento da glottologi, filologi e professori universitari. Il dialetto nasce dentro, è lingua dell'intimità, dell'habitat, "coscienza terrosa" di un popolo, sta all'individuo parlante come la radice all'albero; nasce nella zolla, si nutre nell'humus, si fonde nella pianta stessa. È, insomma, l'anima di un popolo. » (Marcello D'Orta)
19/11/2013 - E' Marcello D'Orta, 60 anni, autore del best seller "Io speriamo me la cavo". L'ex maestro elementare napoletano, "il maestro sgarrupato", era malato da tempo di cancro. Diventato universalmente noto con il best seller "Io speriamo me la cavo", dal quale fu poi fatto anche un film con Paolo Villaggio protagonista, era in questo periodo era impegnato nella stesura di un altro libro.
I funerali si terranno domani nella Basilica di San Francesco di Paola, a Napoli. Tra le sue opere, "Dio ci ha creato gratis", "Romeo e Giulietta si fidanzarono dal basso","Il maestro sgarrupato". Marcello D'Orta è nato a Napoli il 25 gennaio 1953, dov'è deceduto oggi 19 novembre 2013. Docente e scrittore italiano, Marcello D'Orta è stato maestro di scuola elementare. Da tempo ammalato di cancro, aveva 60 anni.

'Io speriamo che me la cavo' ha venduto più di un milione di copie, diventando un bestseller; raccoglie sessanta temi scritti da ragazzi di una scuola elementare della città di Arzano, in provincia di Napoli. Liberamente ispirato a questo libro di Marcello D'Orta è l'omonimo film del 1992 diretto da Lina Wertmüller. Nel 2007, l'opera diventa una commedia musicale con Maurizio Casagrande, musiche di Enzo Gragnaniello.

Commenti