Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“MIRABILIA”: LA PRO LOCO DI SINAGRA A MATERA TRA I SELLER

Sinagra, 30/11/2013 - 25 e 26 Novembre 2013 la Pro Loco di Sinagra partecipa a MIRABILIA European Network of Unesco Sites Promozione dei Siti Unesco, dei Territori e degli Itinerari Turistici a cura delle Camere di Commercio di Matera, Brindisi, La Spezia, Salerno, L’Aquila, Perugia, Genova, Udine e Vicenza. Dopo il simposio sul turismo culturale moderato da Mariano Maugeri, giornalista Il Sole 24 Ore i partecipanti (Ditte, Associazioni e albergatori) hanno curato gli incontri B2B Borsa internazione del turismo culturale con i buyers provenienti da tutto il mondo.

Soddisfatta Enza Mola Presidente della Pro Loco di Sinagra per essere stata scelta tra i seller della provincia di Messina. Ringrazia in modo particolare il Dott. Giuseppe Salpietro il quale crede nel progetto che la Presidente sta portando avanti da anni, infatti il suo motto è : “ Nebrodi, isola nell’isola tripudio di colori di odori e di sapori un mix questo rende che rende i Nebrodi un logo magico da scoprire ed ammirare” ed è fortemente convinta che lo sviluppo del territorio dipende soprattutto dalla conoscenza del territorio e dall’unione dei Comuni, Associazioni etc..


Commenti