Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO: IL GETTONE DI PRESENZA PER ATTIVITA' SOCIALI

Piraino (Me), 07/11/2013 - Gettoni  di presenza in cambio di attività sociali. Obiettivo dei consiglieri di maggioranza del comune di Piraino è quello di realizzare un progetto sperimentale che possa contribuire ad alleviare il disagio economico delle famiglie residenti nel nostro comune con l'acquisto dei voucher di servizio erogati dall'inps da poter utilizzare per svariati servizi comunali.
L’idea è condivisa dal sindaco “concretizzarla sarà un punto d’onore che va oltre la normale attività amministrativa "– dice Gina Maniaci.

La rinuncia al gettone di presenza – affermano i Consiglieri sottoscrittori dell’iniziativa - determina una duplice finalità che riguarda un minor costo della politica Pirainese e un voler mettere al centro dell'attività amministrativa il sostegno alle famiglie.

A Piraino non si è nuovi a questa sorta di “recupero sociale dei soldi destinati alla politica” in quanto già il sindaco ha rinunciato alla sua indennità.
Una scelta motivata dal fatto che per lei, come ora per il suo gruppo “ una politica di risparmio ed eliminazione degli sprechi vuole significare che la politica è un servizio fatto con sacrifici e non un lavoro a cui, per quanto possibile, si dedica il proprio tempo per il bene comune”. I dettagli dell’iniziativa e le modalità di accesso saranno illustrate nelle prossime settimane.

Commenti