Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ROCCA DI CAPRI LEONE: ARRESTATO PLURIPREGIUDICATO PER FURTO AL SUPERMERCATO

Rocca di Capri Leone (ME), 23/11/2013 - Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Rocca di Capri Leone hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 34 enne pluripregiudicato originario di Mistretta, resosi responsabile del reato di furto aggravato. Si tratta di R. C. T., con diversi precedenti penali, di fatto domiciliato a Capo d’Orlando. Nell’ultimo periodo alcuni supermercati della zona avevano denunciato alcuni furti di lieve entità.

I militari dell’Arma, tuttavia, sebbene avessero visionato le immagini delle telecamere a circuito chiuso dei rispettivi esercizi commerciali, non avevano ancora riconosciuto l’identità del soggetto, ad eccezione dell’autovettura con cui raggiungeva i medesimi esercizi. A seguito, quindi di una serie di appostamenti da parte dei Carabinieri nei pressi dei supermercati della zona, ieri sera, in orario di chiusura, i militari intercettavano l’autovettura visionata nelle immagini e, non appena il proprietario della stessa la raggiungeva per andare via con la spesa in mano, bloccavano quest’ultimo sorprendendolo con la refurtiva appena asportata dal supermercato. I Carabinieri accertavano, dalla successiva perquisizione personale e veicolare, che C.T.
aveva asportato alcuni generi alimentari, ancora non di prima necessità.

Per questo motivo, e soprattutto per la reiterazione dei furti avvenuti negli ultimi giorni, i Carabinieri della Stazione di Rocca di Caprileone lo traevano in arresto e lo conducevano presso la sua abitazione in regime degli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

Commenti