Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SARDEGNA & DISSESTO: LUTTO NAZIONALE, LA RAI CONFERMA 'TALE E QUALE' E SPIEGA IL PREZZO DEL DISSESTO

Roma, 22/11/2013 - Oggi, venerdì 22 novembre, in occasione della giornata di lutto nazionale per le vittime dell’alluvione in Sardegna, la Rai cambierà parte della sua programmazione. Su Rai1 non andranno in onda La prova del cuoco, L’Eredità e Affari Tuoi. Per l’occasione è stata invece programmata una puntata speciale di Tale e quale show con una raccolta fondi pro Sardegna. Su Rai 2 non andrà in onda la striscia quotidiana L.O.L, mentre Rai3 non subirà variazioni.
Anche Rai4, Rai5, Rai Premium e Rai Movie subiranno una serie di variazioni alla programmazione quotidiana.

Sardegna, ma non solo. Il dissesto idrogeologico sembra essere diventata una drammatica costante per il nostro Paese, dove circa il dieci per cento del territorio soffre di condizioni critiche e dove il "consumo" del suolo da parte dell'uomo è aumentato di oltre il centocinquanta per cento in mezzo secolo. E' il tema di "Montagne", il settimanale della Tgr dedicato alle terre alte, in onda venerdì 22 novembre alle 12.15 su Rai5.

In sommario, inoltre, un'intervista a Giampiero Sammuri, presidente della Federparchi, che "protegge" centinaia parchi e riserve naturali in Italia; un incontro con Hervé Barmasse che racconta la recente spedizione in Patagonia con la prima salita invernale al Cerro Pollone e la prima assoluta sulle pareti del Gruppo Colmillos; e un viaggio alla scoperta della giadeite, la “pietra verde” del Monviso, utilizzata sin dall’antichità per la fabbricazione di armi e utensili diffusi in tutta Europa.

In studio, con Laura De Donato, il climatologo Luca Mercalli si sofferma su cause e conseguenze del dissesto idrogeologico, mentre il giornalista Roberto Mantovani parla della Patagonia e delle imprese alpinistiche internazionali e italiane.

Commenti