Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

STAS' GAWRONSKI A MESSINA PER IL 1° STAGE DI “OFFICINA CO-CREATIVA”

Messina, 07/11/2013 - Trenta insegnanti e aspiranti coordinatori sabato 9 novembre, alle 9, all’istituto San Giovanni Bosco di Messina, daranno inizio al
1° Stage di “Officina Co-Creativa”, coordinato da uno dei massimi esperti dell'esperienza della scrittura creativa a livello nazionale, Stas' Gawronski. Non potevamo desiderare di meglio. Lo aspettiamo con grande orgoglio ed entusiasmo insieme. Per l’occasione, a dare il benvenuto ai partecipanti sarà Suor Marisa Prestigiacomo Fma, Direttrice dell'Istituto San Giovanni Bosco.
Porgeranno i loro saluti: la professoressa Alberta Mariotti, presidente del Cidi di Messina; la professoressa Nancy Antonazzo, presidente dell'Associazione Culturale “Terremoti di Carta”; l'assessore alla Pubblica Istruzione, dottoressa Carmen Panarello; il direttore della Biblioteca Regionale di Messina, dottor Sergio Todesco.

L’ “Officina Co-creativa” — suddivisa in sette incontri con cadenza mensile — ha per oggetto il ruolo della scrittura creativa sia come percorso didattico che come esperienza personale. I laboratori fanno parte delle iniziative formative promosse dal Cidi (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), quale soggetto qualificato per la formazione dei docenti, sono riconosciuti dal Miur e danno diritto all’esonero dal servizio per il personale scolastico che vi partecipa.

Commenti