Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

VIABILITA' SICILIA: SS 113 GIOIOSA MAREA TRAFFICO OUT PER FRANA, SS 116 RANDAZZO TRAFFICO CON CATENE PER NEVE

26/11/2013 - Viabilita' : Sicilia, chiusa la statale' Settentrionale sicula' a Gioiosa Marea per caduta massi. SS116 Randazzo - Capo D'orlando traffico rallentato, obbligo di catene montate o pneumatici invernali causa neve tra S.Domenica Vittoria (Km. 6,3) e Ucria (Km. 33,5) in entrambe le direzioni dal km 13 al km 27.
La strada statale 113 "Settentrionale sicula", è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni, al km 84,7, nel comune di Gioiosa Marea-Patti, per caduta massi.
Il traffico, riferisce l' Anas, è deviato sull' autostrada A20 "Messina-Palermo".

La SS 113 è chiusa al transito tra Patti e Gioiosa Marea, nel tratto vicino allo “scoglio nero”, a causa della caduta di massi e detriti che questa mattina sono precipitati sulla carreggiata dal costone soprastante. Nella mattinata, come ha segnalato il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, c'è stato un primo sopralluogo dei tecnici della Anas, che, vista la situazione, hanno rilevato che è necessario solo un ordinario intervento di messa in sicurezza, con la bonifica del costone e la sistemazione della rete protettiva. Si potrà sapere qualcosa di più domani quando sul posto arriveranno i rocciatori, che controlleranno meglio il costone. Nel giro di alcuni giorni, effettuato l'intervento, la strada verrà riaperta al transito.

Commenti