Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ANAS SICILIA: RIAPERTA LA SS 114 A SPISONE, NEL COMUNE DI TAORMINA


Il tratto era stato interessato da uno smottamento tra la scarpata stradale e quella ferroviaria

Palermo, 13 dicembre 2013 - L’Anas comunica che a partire dalle 12:30 di oggi, venerdì 13 dicembre, è stata ripristinata la completa circolazione veicolare in corrispondenza del km 46,550 della strada statale 114 “Orientale Sicula”, in località Spisone, nel territorio comunale di Taormina, in provincia di Messina.
In seguito al verificarsi di uno smottamento tra la scarpata stradale e quella ferroviaria, la piattaforma stradale aveva subìto dissesti per un’estensione di circa 30 metri e, pertanto, si è proceduto al ripristino del corpo stradale.

L’intervento, che ha comportato per l’Anas un investimento complessivo pari a 395 mila euro, ha previsto una preliminare fase di progettazione supportata da un attento studio del luogo, caratterizzato da un’accentuata acclività della scarpata, peraltro interferente con l’area di Rete Ferroviaria Italiana.

Successivamente si è provveduto a realizzare una paratia di micropali, una zattera di fondazione attestata alla paratia e, infine, un parapetto in calcestruzzo armato rivestito in pietrame.

Tale soluzione ha permesso di garantire la funzionalità delle opere idrauliche immediatamente prossime al piano viabile, anch’esso ripristinato.

Durante le fasi operative, per il corretto svolgimento dei lavori e al fine di consentire alle maestranze di operare in sicurezza, era stato necessario istituire il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.


Commenti