Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BROLO: DOPO LO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE TARIFFE IDRICHE PIU' CARE MA NIENTE STRISCE BLU

Brolo (Me), 13/12/2013 - Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, gli ex consiglieri comunali Irene Ricciardello, Gaetano Scaffidi, Carmelo Princiotta, Vincenzo Princiotta, Filippo Collovà e Giuseppe Miraglia, non avendo potuto discutere in aula la propria proposta di revoca della delibera n. 99 del 17 ottobre 2013, con cui la Giunta Municipale aveva introdotto le nuove tariffe idriche per l’anno 2013, con grande senso di responsabilità e avendo a cuore il problema, si fanno promotori di una raccolta firme per chiedere, come primo atto, al commissario che a breve si insedierà, di procedere alla revoca immediata della delibera che ha sancito l’aumento spropositato del canone idrico.

Si invitano pertanto, tutti i cittadini brolesi che abbiano compiuto i 16 anni di età, a recarsi, muniti di un documento di riconoscimento, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 di DOMENICA 15 Dicembre, presso il gazebo che sarà posto di fronte al Banco di Sicilia in via Vittorio Emanuele III, per sottoscrivere l’iniziativa.

Nonostante la crisi amministrativa, Enzo Di Luca, il vicesindaco, in attesa dell'arrivo del commissario, ha strutturato una serie di piccole manifestazioni legate al periodo, per non fare perdere la tradizione, e strizzando l'occhio all'area commerciale. Quindi dal prossimo week end si inizia con l'isola pedonale. A tal proposito il vicesindaco ha scritto, comunicando anche la cessazione fino al 6 gennaio, del pagamento della sosta sulle strisce blu, proprio per incentivare lo shopping, al presidente dell’ACIB,Carmelo Ioppolo, al responsabile del Forum dei Commercianti “Patto per Brolo”, Nino Bruno ed al presidente del Centro Commerciale Naturale, Fausto Ridolfo.


Commenti