Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CALTAGIRONE, IL PRESEPE CON FIBRE OTTICHE PER GLI OVER 50 DI UCRIA

Ucria (ME), 06/12/2013– Nell’ambito delle direttive e iniziative portate avanti dall’Amministrazione Comunale nel campo dei servizi sociali è stata organizzata per giorno 4 gennaio 2014 una gita socio-culturale a Caltagirone. All’iniziativa possono partecipare tutti gli anziani ucriesi che abbiano compiuto 55 anni se donne e 60 se uomini.

Nel corso della gita saranno visitati il centro storico di Caltagirone, Il Presepe di cotone con fibre ottiche ad effetto acquario, il Presepe animato in terracotta e stoffa, le mostre ed esposizioni presenti a Palazzo Taranto e al Museo Civico ex carcere Borbonico, i monumenti presenti in città tra cui la Scalinata di Santa Maria del Monte, la Villa Comunale e il Palazzo Ceramico.

Infine si visiterà una Fattoria Didattica Apistica con le illustrazioni delle tecniche di allevamento, estrazione, conservazione e lavorazione del miele con degustazione finale di miele e prodotti tipici natalizi e la visita all’azienda calatina produttrice di presepi e delle statuine in movimento, dove gli artigiani illustreranno le vari fasi della lavorazione e della costruzione dei presepi e delle statuine in terracotta animate.


Commenti