Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

“CINEAMIAMO”, A BARCELLONA POZZO DI GOTTO AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI

Giuseppe Ministeri: “Il laboratorio costituisce un’importante occasione per i ragazzi di scoperta e valorizzazione del proprio talento in campo cinematografico poiché rappresenta un percorso completo, dall’idea al film vero e proprio”
Barcellona Pozzo di Gotto, 04/12/2013 - Sarà presentata il 6 p.v. alle ore 17:00 presso l' ex pescheria di Barcellona Pozzo di Gotto la seconda edizione di “Cineamiamo”, laboratorio di cinema rivolto a giovani tra i 16 i 25 anni, organizzato dal Centro Giovanile “Cairoli” coordinato dalla dott.ssa Anna Maria Puliafito col sostegno dell’Assessore alle Politiche Giovanili prof.ssa Lina Panella del Comune di
Barcellona Pozzo di Gozzo e in collaborazione con Gran Mirci Film, amministrata da Giuseppe Ministeri, con l’obiettivo di valorizzare talenti e risorse della provincia messinese incentivando la conoscenza dell’arte cinematografica.

L’intento del progetto è dunque dare ai partecipanti la possibilità di esprimere le proprie idee e la propria creatività che, attraverso un percorso teorico e pratico, saranno poi tradotte in linguaggio cinematografico e rappresentate, al termine del laboratorio, in un cortometraggio.

Il prodotto finale non sarà solo il frutto di una conoscenza tecnica acquisita, bensì espressione, sintesi efficace e coinvolgente del proprio pensiero, dimostrazione di una ben più completa metodologia.
I partecipanti, infatti, grazie alla disponibilità di qualificati esperti come Andrea Brancato, Cetty Lo Presti, l'attore Angelo Campolo e la line producer Silvia Scerrino, affronteranno le principali nozioni di tecnica di scrittura cinematografica e sceneggiatura, studieranno il punto di vista attoriale e la recitazione, si confronteranno con il mondo della produzione, e ancora saranno guidati nell’approfondimento della fotografia, della regia e del montaggio.
Come una vera e propria troupe si procederà alla realizzazione del mini-film che avrà la possibilità di partecipare al Festival Corto Tendenza, in programma nella primavera 2014.


Commenti