Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“CINEAMIAMO”, A BARCELLONA POZZO DI GOTTO AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI

Giuseppe Ministeri: “Il laboratorio costituisce un’importante occasione per i ragazzi di scoperta e valorizzazione del proprio talento in campo cinematografico poiché rappresenta un percorso completo, dall’idea al film vero e proprio”
Barcellona Pozzo di Gotto, 04/12/2013 - Sarà presentata il 6 p.v. alle ore 17:00 presso l' ex pescheria di Barcellona Pozzo di Gotto la seconda edizione di “Cineamiamo”, laboratorio di cinema rivolto a giovani tra i 16 i 25 anni, organizzato dal Centro Giovanile “Cairoli” coordinato dalla dott.ssa Anna Maria Puliafito col sostegno dell’Assessore alle Politiche Giovanili prof.ssa Lina Panella del Comune di
Barcellona Pozzo di Gozzo e in collaborazione con Gran Mirci Film, amministrata da Giuseppe Ministeri, con l’obiettivo di valorizzare talenti e risorse della provincia messinese incentivando la conoscenza dell’arte cinematografica.

L’intento del progetto è dunque dare ai partecipanti la possibilità di esprimere le proprie idee e la propria creatività che, attraverso un percorso teorico e pratico, saranno poi tradotte in linguaggio cinematografico e rappresentate, al termine del laboratorio, in un cortometraggio.

Il prodotto finale non sarà solo il frutto di una conoscenza tecnica acquisita, bensì espressione, sintesi efficace e coinvolgente del proprio pensiero, dimostrazione di una ben più completa metodologia.
I partecipanti, infatti, grazie alla disponibilità di qualificati esperti come Andrea Brancato, Cetty Lo Presti, l'attore Angelo Campolo e la line producer Silvia Scerrino, affronteranno le principali nozioni di tecnica di scrittura cinematografica e sceneggiatura, studieranno il punto di vista attoriale e la recitazione, si confronteranno con il mondo della produzione, e ancora saranno guidati nell’approfondimento della fotografia, della regia e del montaggio.
Come una vera e propria troupe si procederà alla realizzazione del mini-film che avrà la possibilità di partecipare al Festival Corto Tendenza, in programma nella primavera 2014.


Commenti