Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

CINIPEDE GALLIGENO, IL PERICOLOSO INSETTO CHE AGGREDISCE IL CASTAGNO A S. ANGELO DI BROLO

Sant’Angelo di Brolo, 06/12/2013 - Domani mattina, alle ore 10.00, nel Palazzo della Cultura di Sant’Angelo di Brolo, ci sarà un incontro tecnico-scientifico con esperti e studiosi per affrontare il tema della lotta al cinipede galligeno, il pericoloso insetto che aggredisce le piante di castagno. All’incontro, oltre al Sindaco, Basilio Caruso e all’Assessore Alberto Saitta, che faranno gli onori di casa, sono stati invitati gli amministratori comunali della provincia di Messina, funzionari, esperti e proprietari di castagneti.


L’obiettivo è quello di fare una campagna di lotta biologica, introducendo nel territorio un altro insetto in grado di divorare quello malefico. Il problema principale rimangono i costi da sostenere, che sono molto elevati. Ma di fronte alla certezza che nel giro di qualche anno potrà essere distrutto un patrimonio difficilmente riproducibile, non si può perdere altro tempo ed è pertanto necessario intervenire per combattere in maniera efficace il cinipede.




Commenti