Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CINIPEDE GALLIGENO, IL PERICOLOSO INSETTO CHE AGGREDISCE IL CASTAGNO A S. ANGELO DI BROLO

Sant’Angelo di Brolo, 06/12/2013 - Domani mattina, alle ore 10.00, nel Palazzo della Cultura di Sant’Angelo di Brolo, ci sarà un incontro tecnico-scientifico con esperti e studiosi per affrontare il tema della lotta al cinipede galligeno, il pericoloso insetto che aggredisce le piante di castagno. All’incontro, oltre al Sindaco, Basilio Caruso e all’Assessore Alberto Saitta, che faranno gli onori di casa, sono stati invitati gli amministratori comunali della provincia di Messina, funzionari, esperti e proprietari di castagneti.


L’obiettivo è quello di fare una campagna di lotta biologica, introducendo nel territorio un altro insetto in grado di divorare quello malefico. Il problema principale rimangono i costi da sostenere, che sono molto elevati. Ma di fronte alla certezza che nel giro di qualche anno potrà essere distrutto un patrimonio difficilmente riproducibile, non si può perdere altro tempo ed è pertanto necessario intervenire per combattere in maniera efficace il cinipede.




Commenti